Dopo la vittoria di Matteo Berrettini su Alexander Blockx e la sconfitta di Flavio Cobolli contro Zizou Bergs, per dare la vittoria agli azzurri contro il Belgio è stato decisivo il punto di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel doppio. Gli azzurri si sono imposti sulla coppia belga per 7-6 7-5.
È stato un match duro per i due italiani contro un'altra coppia di specialisti, 12esimi nella race per le Finals (quarti invece gli azzurri). Il primo set va avanti senza break, con le due coppie solide ai servizi. Il primo mini-break azzurro apre però una breccia nella corazza belga e l'Italia riesce a portare a casa il primo set al tie-break lasciando a due punti soltanto gli avversari.
Nel secondo set non cambia la musica. Entrambe le coppie restano concentrate e non lasciano spiragli, fino almeno all'undicesimo gioco, quando l'equilibrio si spezza: l'Italia vola 0-40 sul 5-5, i belgi lasciano andare un passante incrociato buono di Vavassori e arriva il break.
Al servizio Simone Bolelli picchia e fa bene, vola 40-15 e poi con un altro servizio regala la vittoria all'Italia. Esplode l'Unipol Arena. Belgio battuto, ma ora sarà decisivo lo scontro con l'Olanda domenica.
Gli azzurri in realtà potrebbero sperare ancora in una qualificazione anticipata se il Belgio non dovesse battere il Brasile. L'Italia comanda infatti la classifica del girone A con due punti, grazie a quattro vittorie e due sconfitte nelle gare disputate. Seguono Belgio e Olanda con un punto derivante da 3 vittorie e 3 sconfitte.