Niente Coppa Davis per Alcaraz: "Devo fermarmi per riposare, fisicamente e mentalmente"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Niente Coppa Davis per Alcaraz: "Devo fermarmi per riposare, fisicamente e mentalmente"

Carlos Alcaraz
Carlos AlcarazProfimedia
Lo spagnolo Alcaraz si è ritirato dalla Coppa Davis di questo mese per recuperare dopo la sconfitta nella semifinale degli US Open.

Niente Carlos Alcaraz in Coppa Davis.

Il campione uscente degli US Open, ha abbandonato l'ultimo major di quest'anno dopo aver subito una sconfitta contro la terza testa di serie, il russo Daniil Medvedev, venerdì scorso.

Alcaraz, 20 anni, sarà sostituito da Albert Ramos-Vinolas nella squadra spagnola.

"Non vedevo l'ora di giocare per la Spagna in Coppa Davis a Valencia, ma devo ascoltare il mio corpo dopo un tour molto lungo", ha dichiarato Alcaraz su Twitter. "Ho bisogno di fermarmi e riposare, fisicamente e mentalmente. Il calendario è molto impegnativo, la stagione è ancora lunga e ora è il momento di ricaricare le batterie. In bocca al lupo alla squadra spagnola! Vi sosterrò con forza! Andiamo!".

Al suo posto ci sarà il 35enne Ramos-Vinolas, attualmente classificato all'88esimo posto, chiamato dal capitano David Ferrer, che ha vinto la Coppa Davis da giocatore in tre occasioni con la Spagna, sollevando il trofeo nel 2008, 2009 e 2011, oltre a un secondo posto nel 2012.

"Ramos era già stato convocato per gli ottavi di finale dello scorso anno a Malaga. Quest'anno è stato finalista a Gstaad e semifinalista a Cordoba, oltre ad aver raggiunto i quarti di finale a Rio de Janeiro e l'ATP Challenger di Parma", ha dichiarato la federazione tennis del Paese (RFET) in un comunicato.

"In Coppa Davis ha disputato cinque incontri con un bilancio di sei vittorie e due sole sconfitte" si legge ancora.

Sedici squadre si affronteranno nella fase a gironi dal 12 al 17 settembre tra Bologna, Manchester, Valencia e Spalato. Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta che si terrà dal 21 al 26 novembre a Malaga.

La Spagna affronterà la Serbia, la Repubblica Ceca e la Corea del Sud nel Gruppo C a Valencia.