Coppa Davis: l'Italia affronterà Olanda, Belgio e Brasile nella fase a gironi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa Davis: l'Italia affronterà Olanda, Belgio e Brasile nella fase a gironi

L'Italia festeggia la Coppa Davis
L'Italia festeggia la Coppa DavisProfimedia
Gli azzurri daranno il via alla difesa del titolo tra il 10 e il 15 settembre.

Saranno Olanda, Belgio e Brasile le avversarie dell'Italia, campione in carica, inserita nel Girone A delle Davis Cup Finals 2024.

Gli azzurri di capitan Filippo Volandri saranno impegnati all'Unipol Arena di Bologna dal 10 al 15 settembre.

Il sorteggio della fase a gironi si è svolto a Londra, nella sede degli uffici dell'International Tennis Federation (ITF) con il direttore delle Davis Cup Finals (per il secondo anno consecutivo) Feliciano Lopez ed il presidente dell'ITF David Haggerty.

Le stide dei quattro gruppi - tutte in calendario dal 10 al 15 settembre - saranno ospitate da quattro diverse città. 

Una di queste è Bologna, con l'Unipol Arena per il terzo anno di fila teatro degli incontri del Gruppo A in cui è inserita appunto l'Italia: le altre sono Valencia (Spagna), presente anche nei due anni precedenti, Manchester (Gran Bretagna), confermata dallo scorso anno, e la new-entry Zhuhai.

Volandri: "Qualità alta"

"Giocare a Bologna sarà un vantaggio". Il capitano dell'Italia di Coppa Davis, Filippo Volandri, commenta così il sorteggio dei gironi di Davis Cup Finals.

Gli azzurri campioni in carica, che lo scorso anno hanno vinto la Coppa dopo 47 anni dall'impresa del 1976, giocheranno alla Unipol Arena dal 10 al 15 settembre contro Olanda, Belgio e Brasile.

"La qualità delle squadre che arrivano al round robin credo sia la più alta che mi ricordi. Noi abbiamo l'Olanda che abbiamo battuto a Malaga al doppio di spareggio, ed è forse la squadra più da temere del nostro girone. Ma attenzione anche a Belgio e Brasile - ha detto a Supertennis Volandri, che è a Miami per seguire gli azzurri impegnati nel secondo Masters 1000 della stagione -. Non vedo l'ora di essere a Bologna".