Moya ha dubbi sul ritorno di Nadal: "Giocare al meglio dei cinque set sarà dura"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Moya ha dubbi sul ritorno di Nadal: "Giocare al meglio dei cinque set sarà dura"

Nadal, marzo 2023.
Nadal, marzo 2023.AFP
L'allenatore del pluricampione dice la sua sull'enorme esigenza fisica da sopportare all'Australian Open

Dopo il problema muscolare a Melbourne Park a gennaio che ha cancellato la sua stagione, Rafael Nadal ha intenzione di tornare a giocare a Brisbane questo mese prima di disputare gli Australian Open, che avranno luogo dal 14 al 28 gennaio.

Lo spagnolo, che si è sottoposto a un intervento chirurgico a giugno, ha dichiarato che il 2024 potrebbe essere il suo ultimo anno di sempre e ha intensificato gli allenamenti negli ultimi mesi per fare il suo ritorno e assicurarsi di concludere la carriera in campo.

"Rafa passerà dall'allenamento, che fa molto bene, alla competizione. È impossibile avere le stesse condizioni in allenamento e in partita", ha dichiarato il suo allenatore Carlos Moya in un'intervista all'ATP Tour."Giocare al meglio dei cinque set, vincere, riposare, tornare in campo due giorni dopo? Questo è il dubbio che ho al momento, soprattutto per un Grande Slam. Ma abbiamo tempo. Se gli Australian Open iniziassero domani, sarebbe davvero dura. Manca ancora un mese, e speriamo che il torneo di Brisbane sia un allenamento impegnativo. Credo che tutto questo lo metterà in condizione di affrontare la situazione".

Il tennista classe 1986 è uscito dalla top 100 per la prima volta in 20 anni all'inizio della stagione ed è scivolato al numero 668, ma può rivendicare un ranking protetto se è stato infortunato e non ha gareggiato per almeno sei mesi.

Tuttavia, Moya ha sottolineato che l'ex numero 1 mondiale non sarà in grado di evitare gli avversari più forti nei primi turni e che avrà bisogno di sorteggi favorevoli per acquisire il suo ritmo. "Non ho mai pensato che Rafa avesse bisogno di ritmo, perché è troppo forte per questo. Ma oggi la situazione è diversa".