"È una gioia": Nadal torna in azione all'ATP di Barcellona e trova subito Cobolli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
"È una gioia": Nadal torna in azione all'ATP di Barcellona e trova subito Cobolli
Nadal farà il suo atteso ritorno all'ATP la prossima settimana a Barcellona.
Nadal farà il suo atteso ritorno all'ATP la prossima settimana a Barcellona.AFP
Lo spagnolo ha dichiarato che sarà "una gioia" tornare in azione per la prima volta da gennaio quando parteciperà all'Open di Barcellona, dove è stato campione 12 volte.

Il 22 volte vincitore Slam ha giocato solo una volta, in un match di esibizione, da quando ha avvertito un riacutizzarsi dell'infortunio all'anca durante la sconfitta nei quarti di finale contro Jordan Thompson a Brisbane, alla vigilia degli Australian Open.

"Sono felice di essere qui, naturalmente, Barcellona è un luogo che mi ha portato molta gioia e dove ho trascorso periodi della mia vita", ha detto Rafael Nadal durante la cerimonia di sorteggio di oggi.

Nadal affronterà l'azzurro Flavio Cobolli, 63 al mondo, nel suo match di apertura. Il 37enne cercherà di rientrare senza problemi per cercare di raggiungere il record del 15esimo titolo agli Open di Francia.

L'ex numero uno del mondo ha visto la sua classifica scivolare alla 646esima posizione dopo aver saltato tutta la stagione 2023 in seguito agli Australian Open.

"Negli ultimi due anni sono stato pochissimi giorni nel tour, quindi passare dei giorni qui, vedere gente, allenarmi con i giocatori è una gioia", ha aggiunto Nadal.

"Sono ansioso di continuare. Il torneo ha dei giocatori incredibili".

Il campione di Barcellona 2022 e 2023 Carlos Alcaraz inizierà la sua stagione su terra battuta dopo aver saltato il Masters di Monte Carlo a causa di un infortunio al braccio destro.

Alcaraz, numero tre del mondo, è testa di serie e ha un bye al primo turno prima di affrontare il cinese Zhizhen Zhang o il francese Luca van Assche.

Nadal non ha mai affrontato Cobolli, che ha 16 anni in meno di lui. Se lo supererà, al secondo turno dovrà affrontare l'australiano Alex de Minaur, 11esimo al mondo. Si prospetta un'allettante semifinale con Alcaraz sul campo centrale che ora porta il nome di Nadal.

Questo pomeriggio, Nadal si è allenato con il russo Andrey Rublev e sembrava muoversi agevolmente sul campo.