Australian Open: Hsieh e Mertens vincono il titolo di doppio femminile

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Australian Open: Hsieh e Mertens vincono il titolo di doppio femminile

Hsieh e Mertens con il loro trofeo domenica.
Hsieh e Mertens con il loro trofeo domenica.AFP
La taiwanese e la belga Mertens hanno conquistato domenica la corona del doppio femminile sconfiggendo la coppia lettone-ucraina composta da Jelena Ostapenko e Lyudmyla Kichenok per 6-1, 7-5.

La vittoria ha regalato alle seconde teste di serie il secondo titolo di doppio Slam dopo la vittoria di Wimbledon nel 2021 e ha reso Su-Wei Hsieh la seconda donna più anziana a vincere un titolo di doppio Slam, dopo Lisa Raymond.

Hsieh, 38 anni, ha chiuso la sua carriera in singolare dopo aver perso al primo turno delle qualificazioni a Melbourne Park quest'anno, ma ha comunque conquistato il suo secondo titolo in Australia dopo aver vinto anche la finale del doppio misto venerdì.

La vittoria contro Ostapenko e Kichenok ha dato a Hsieh il suo settimo titolo di doppio femminile, oltre ai quattro vinti a Wimbledon e ai due vinti al Roland Garros, e ha permesso a Elise Mertens di portare a quattro i titoli di doppio femminile Slam.

Il match

Hsieh e Mertens hanno fatto il break nel terzo gioco per prendere un vantaggio iniziale e non si sono più guardate indietro, chiudendo il primo set con il minimo sforzo.

Il secondo set è stato molto più combattuto, con Ostapenko e Kichenok che hanno preso l'iniziativa con un break iniziale, ma Hsieh e Mertens le hanno imitate per pareggiare i conti sul 2-2 e poi ancora per condurre 5-3.

Non sono riuscite a chiudere l'incontro, permettendo a Ostapenko e Kichenok di riportarsi sul 5-5, ma non si sono fatte pregare due giochi dopo, facendo il terzo break del set per sigillare la vittoria al primo punto del campionato.

"Congratulazioni alle ragazze per l'ottima partita", ha dichiarato Mertens. "Il secondo set è stato molto combattuto e oggi abbiamo dovuto lottare duramente. Grazie a tutti per essere venuti".