Craig Tiley non ha dubbi: Rafa Nadal tornerà a giocare agli Australian Open

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Craig Tiley non ha dubbi: Rafa Nadal tornerà a giocare agli Australian Open

Nadal sugli spalti del Bernabéu il 17 settembre.
Nadal sugli spalti del Bernabéu il 17 settembre.Profimedia
Tiley ha annunciato che Nadal giocherà agli Australian Open di gennaio. Il 37enne ex numero uno del mondo è pronto a tornare dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico all'anca all'inizio dell'anno.

Rafa Nadal, che ha vinto due titoli all'Australian Open, tornerà a giocare in tempo per il Grande Slam.

Lo spagnolo è assente da gennaio dopo essersi infortunato all'anca nella sconfitta al secondo turno degli Australian Open. A giugno si è sottoposto a un intervento chirurgico al muscolo dell'anca e si prevede che resterà ai box per circa cinque mesi. 

"Possiamo annunciare in esclusiva che Rafa tornerà", ha dichiarato Craig Tiley, il direttore del torneo, al Today Show. "È stato fuori per la maggior parte dell'anno e, dopo aver parlato con lui negli ultimi giorni, ha confermato che tornerà, cosa di cui siamo davvero entusiasti, come campione del 2022. È fantastico".

Tiley ha anche detto che l'australiano Nick Kyrgios potrebbe tornare al Grande Slam di Melbourne Park dopo essersi sottoposto a un'operazione al ginocchio a gennaio e aver avuto problemi al polso e al piede durante un 2023 tormentato dagli infortuni. "Sappiamo che Nick si è allenato e vuole tornare. Quindi ci aspettiamo che torni".

Nadal ha dichiarato di volersi ritirare dopo la stagione 2024 e una serie di infortuni ha limitato le sue presenze in tour. Lo spagnolo è sceso alla 240esima posizione in classifica, ma ha diritto a un ranking protetto se è stato infortunato e non ha giocato a tennis per almeno sei mesi.

In assenza di Nadal, Novak Djokovic ha vinto il record di 24 tornei del Grande Slam. Nadal ha vinto due volte gli Australian Open, l'ultima nel 2022, quando ha battuto il russo Daniil Medvedev per diventare il primo uomo nell'era Open a rimontare due set di svantaggio in finale.