Tennis Tracker: De Minaur trionfa ad Acapulco, Yuan si impone a Austin

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: De Minaur trionfa ad Acapulco, Yuan si impone a Austin
Aggiornato
Alex de Minaur trionfa ad Acapulco.
Alex de Minaur trionfa ad Acapulco.AFP
Una tranquilla domenica di tennis è alle porte. Alex de Minaur ha sconfitto Casper Ruud nelle prime ore del mattino per essere incoronato campione di Acapulco. In serata, Alejandro Tabilo vuole fare lo stesso nel suo paese natale, il Cile, ma prima deve vincere la finale contro Sebastian Baez. Nel torneo femminile, due cinesi, Xiyu Wang e Yue Yuan, si giocheranno la vittoria del torneo di Austin. Un momento particolare sarà l'incontro spettacolo tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. A Indian Wells inizieranno anche le prime partite di qualificazione. Come di consueto, potrete trovare tutte le informazioni importanti su questo e su tutti gli altri sviluppi del mondo del tennis nel nostro tracker durante la giornata.

23:30 - Nel derby cinese tra Xiyu Wang e Yue Yuan si impone quest'ultima, che trionfa in due set (6-4,7-6). 

Leggi l'articolo completo.

11:42 - Negli Stati Uniti non è solo tempo di finali a San Diego, ma anche ad Austin. Xiyu Wang e Yue Yuan si incontreranno in una finale tutta cinese.

Segui il match: Xiyu Wang vs. Yue Yuan

La Wang deve il suo posto in finale alla vittoria contro la testa di serie Anhelina Kalinina. Il primo set è stato sempre in parità, senza che venissero concesse palle break. Ma non appena ce ne sono state, la giocatrice cinese è stata in grado di ottenere il break per portarsi sul 5-3. Nel secondo set, la partita è stata un grande tira e molla. Wang si è trovato due volte in vantaggio di un break, ma l'ucraina è riuscita a recuperare due volte. In un tie-break sorprendentemente teso, in cui c'è stato un solo mini-break, la Wang ha infine vinto il suo incontro per 6-3, 7-6 (7-4).

Le statistiche del match: Anhelina Kalinina vs. Xiyu Wang

Yue Yuan si è assicurata il posto in finale contro Anna Karolina Schmiedlova in un match dimostrativo. Dopo tre break su tre game di servizio della slovacca, Yuan era in vantaggio per 6-0 dopo soli 23 minuti. Tuttavia, la giocatrice cinese non ha mollato e ha conquistato anche il quarto game di servizio della Schmiedlova all'inizio del secondo set. Dopo che la slovacca le ha strappato il primo game e poi un altro break, la Yuan è riuscita a servire per il match, ma si è lasciata strappare il servizio. Ha poi concluso il match in bellezza con il suo sesto break: 6-0, 6-3.

Le statistiche del match: Yue Yuan vs. Anna Karolina Schmiedlova

8:46 - Si è giocato anche a Santiago questa notte. Corentin Moutet e Alejandro Tabilo hanno giocato la prima semifinale. Il primo set è stato tranquillo e si è concluso dopo soli 39 minuti. Un singolo break per Moutet ha fatto la differenza. Poi, la partita ha poi preso ritmo. Il secondo set si è deciso solo alla fine, quando Tabilo ha ottenuto un break per chiudere 6-4. Il terzo set è stato nuovamente caratterizzato da molti game di servizio a senso unico, ma ci sono state alcune eccezioni che hanno portato direttamente a un break per ciascun giocatore. Tuttavia, sul 6-5 in favore di Tabilo, la partita si è chiusa: break e vittoria del match per il cileno, che ora è in finale davanti al pubblico di casa: 4-6, 6-4, 7-5.

Le statistiche del match: Corentin Moutet vs. Alejandro Tabilo

La seconda semifinale tra Pedro Martinez e Sebastian Baez è stata meno varia. Al contrario, il secondo nome dell'argentino ha dominato la partita dall'inizio alla fine. Martinez non è stato in grado di rispondere al suo break sul 3-2, così come non è stato in grado di rispondere ai break sul 2-1 e sul 4-1 nel secondo set. In effetti, entrambi i set si sono conclusi in modo identico: Baez ha mancato un break point per aggiudicarsi il set, è stato poi in grado di servire per il set stesso e ha dovuto salvare un break point. Completato questo compito, l'argentino si è assicurato i due set: 6-4 e 6-2.

Le statistiche del match: Pedro Martinez vs. Sebastian Baez

7:21 - Tutti gli occhi sono puntati sull'incontro spettacolo di stasera tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Il duello organizzato da Netflix tra due generazioni del tennis spagnolo si svolgerà questa sera a Las Vegas. Si tratta della prima partita per entrambi i giocatori dopo i rispettivi infortuni. Mentre Nadal è fuori da quasi due mesi, Alcaraz si è infortunato in una partita contro Thiago Monteiro all'inizio della scorsa settimana.

Segui il match: Rafael Nadal vs. Carlos Alcaraz

6:47 - Le semifinali della competizione femminile si sono svolte a San Diego alle 0:50 e alle 3:00.

Emma Navarro e Katie Boulter hanno dato il via alla gara. L'incontro è iniziato a lungo in modo tranquillo, prima che la Boulter capitalizzasse la sua seconda palla break per portarsi sul 3-2. Dopo aver respinto la sua occasione di break sul 5-2, ha effettuato un altro break portandosi sul 6-3. Il secondo set è partito subito con un break della Boulter che è riuscita a conquistare il secondo game alla quarta palla break. Dopo che la Navarro ha mancato due break point, è stata di nuovo la Boulter a strappare il servizio per chiudere 6-1. Alla fine, la britannica ha vinto 6-3, 6:1.

Le statistiche del match: Emma Navarro vs. Katie Boulter

La sua avversaria nella finale di lunedì sera è Marta Kostyuk, che ha prevalso in semifinale contro la favorita Jessica Pegula. È stata l'americana a iniziare meglio il match e a fare subito il break nel primo gioco dell'incontro. Dopo un altro break, Pegula avrebbe potuto servire per il 5-2, ma l'ha mancato, così come ha mancato quello per il 5-4. Kostyuk ha concluso così la mostruosa rimonta del primo set al tie-break.

L'ucraina ha portato questo slancio anche nel secondo set: break per l' 1-0, break per il 4-1 e break per vincere il set 6-1. Marta Kostyuk ha vinto 7-6 (7-4), 6-1.

Le statistiche del match: Jessica Pegula contro Marta Kostyuk

6.30 - Buongiorno, appassionati di tennis! Nelle prime ore del mattino, ora tedesca, il tennis messicano è stato offerto agli appassionati. Alex de Minaur e Casper Ruud si sono affrontati nella finale del torneo di Acapulco.

Il primo set è stato incredibilmente combattuto, arrivando regolarmente al tie-break, ma ci sono state solo due palle break. Entrambe a favore dell'australiano sull'1-1 -, la seconda è andata a segno e De Minaur ha mantenuto il vantaggio fino alla fine.

Ruud è partito alla perfezione all'inizio del secondo set, guadagnando tre palle break e capitalizzando la terza per fare il break per il 2-0. Tuttavia, de Minaur ha risposto alla grande con un altro break e ha salvato anche la successiva palla break del norvegese. Sul 3-3 l'australiano ha strappato di nuovo il servizio per il break decisivo dell'incontro: 6-4, 6-4 il punteggio finale.

Le statistiche del match: Alex de Minaur vs. Casper Ruud