Strepitosa Quadarella, oro nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Doha

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Strepitosa Quadarella, oro nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Doha
Aggiornato
Simona Quadarella
Simona QuadarellaAFP
Con questo risultato, l'italiana ottiene anche la qualificazione alle Olimpiadi

Missione compiuta per Simona Quadarella che ai mondiali di nuoto di Doha non delude sui 1500 stile libero conquistando la medaglia d'oro e il pass per Parigi 2024.

Nella finale l'azzurra ha preceduto la cinese Bingjie Li, medaglia d'argento e la tedesca Isabel Gose, medaglia di bronzo. Il cambio di ritmo ai 300 metri di Simona ha scavato il solco, permettendole di gestire poi con sicurezza l'ampio vantaggio.

La nuotatrice romana ha ottenuto il secondo oro mondiale della carriera, vincendo la sesta medaglia in cinque Mondiali, calcando così i passi di Federica Pellegrina, la solo donna italiana che sia mai riuscita a trionfare in due Mondiali diversi. Per l'Italia si tratta della terza medaglia in questi Mondiali.

A fine gara, la Quadarella ha espresso alla Rai tutta la sua gioia: "Sono proprio contenta, volevo vincere, sapevo che la medaglia era alla mia portata ma non pensavo di fare 15'46" e per questo sono ancora più content. Mi volevo prendere questo oro. C'è tanta Simona in questa medaglia, oggi ci ho messo qualcosa in più. A chi dedico questa medaglia? A me stessa, ultimamente facevo tanta fatica, ho pensato più volte se fosse giusto venire a Doha poi ho deciso di venire e di mettermi alla prova".