Sofia Goggia eroica: gareggia con la mano fratturata e arriva prima in Discesa 2

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sofia Goggia eroica: gareggia con la mano fratturata e arriva prima in Discesa 2

Aggiornato
Sofia Goggia
Sofia GoggiaAFP
L'atleta azzurra si era infortunata ieri nel corso della prima discesa a St. Moritz ma, dopo l'intervento effettuato a Milano nelle scorse ore, è tornata in pista conquistato il primo posto.

Continua l'esaltante stagione di Sofia Goggia (30). L'azzurra ha preso parte e ha vinto la seconda discesa libera di Coppa del Mondo donne, a St. Moritz, nonostante l'infortunio alla mano.

L'atleta in queste ore si è sentita bene dopo l'intervento affrontato sabato a Milano per ridurre la frattura scomposta della mano sinistra riportata in Discesa 1, in cui era arrivata seconda.

L'azzurra ha indossato un tutore appositamente preparato, ed è scesa in pista con il pettorale 9. Una gara perfetta, che è andata migliorando dopo un inizio in sordina, che Goggia ha chiuso con il tempo di 1:28.85 che le è valso il primo posto in classifica.

''Quando prima della gara ho sciato in campo libero ed ho visto che potevo mettermi in posizione ad uovo - ha detto Sofia ai microfoni Rai - mi sono detta che oggi in pista non ci sarebbe stata altra ragazza più felice di me di gareggiare: se scio come so, posso farcela. Comunque è stata sicuramente più dura l'anno scorso recuperare per Pechino. Lì era una gamba qui una mano. Cosa vuoi che sia per una mano?''. Per l'azzurra è la terza vittoria oltre ad un secondo posto su quattro discese sinora disputate: sempre più regina delle ragazze jet.

Con questa vittoria Sofia passa poi al secondo posto della classifica generale di coppa con 425 punti. Davanti a lei solo l'americana Mikaela Shiffrin, oggi buona quarta, con 475. Alle spalle di Goggia in questa discesa 2 sono arrivate la slovena Ilka Stuhec in 1.28.28 e la tedesca Kira Weidle in 1.29.37.

Per l'Italia c'è anche il buon ottavo posto in 1.30.01 di Elena Curtoni, vincitrice venerdì proprio davanti a Goggia. Da segnalare la gara in 1.30.53 della trentina Laura Pirovano che ha spigolato cadendo a ridosso del traguardo che ha tagliato scivolando nella neve. Più indietro Nadia Delago (1.30.80) e la sorella Nicol (1.30.88), Marta Bassino in 1.31.13 mentre una Federica Brignone non ancora al top ha chiuso in 1.31.18.

Contrariamente a quanto avvenuto nella prima discesa di venerdì, si è gareggiato sull'intero tracciato in condizioni di neve perfette e con un bel sole che ha progressivamente un po' velocizzato la pista. Domani a St. Moritz tocca al superG.