Rugby, All Blacks: Scott Robertson svela il suo staff tecnico

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Rugby, All Blacks: Scott Robertson svela il suo staff tecnico
Scott Robertson
Scott RobertsonProfimedia
Il futuro allenatore della nazionale neozelandese ha annunciato il team che lo accompagnerà e che comprende gli attuali capi del Super Rugby Jason Holland e Leon MacDonald

Robertson, che ha guidato i Canterbury Crusaders a sei titoli consecutivi di Super Rugby, è stato nominato, il mese scorso, allenatore della Nuova Zelanda a partire dall'inizio del prossimo anno. Sostituirà Ian Foster, che andrà via alla fine della Coppa del Mondo che si disputerà in Francia a settembre.

Robertson porterà con sé Jason Holland, allenatore degli Hurricanes di Wellington, e Leon MacDonald, allenatore degli Auckland Blues, oltre a Scott Hansen, attualmente suo assistente ai Crusaders. MacDonald organizzerà l'attacco degli All Blacks con l'aiuto di Holland, mentre Hansen sarà responsabile della difesa. Entrambi assumeranno il loro nuovo incarico nel 2024.

L'attuale allenatore degli avanti Jason Ryan resterà invece in carica. Anche Nic Gill, che lavora con gli All Blacks dal 2008, sarà ancora il responsabile delle prestazioni. "Conosco Jason, Leon, Scott, Alfie (Holland) e Gilly da molto tempo e ho lavorato con loro in alcuni momenti della mia carriera di giocatore e allenatore", ha dichiarato Robertson in un comunicato.

"Sono un gruppo molto talentuoso e motivato che porterà diversi punti di forza e condividerà la stessa filosofia di gioco". MacDonald, 45 anni, ha giocato 56 test per gli All Blacks tra il 2000 e il 2008. Si unisce alla squadra di Robertson dopo aver impressionato con i Blues, di cui ha assunto la guida nel 2019 e che lascerà a fine stagione.

"Gli All Blacks sono stati l'apice per me come giocatore e nulla è cambiato come allenatore", ha dichiarato MacDonald in un comunicato. Holland ha assunto la guida degli Hurricanes dal 2020 dopo averne ricoperto il ruolo di assistente allenatore. "È un orgoglio ricevere la richiesta di contribuire a costruire la futura eredità degli All Blacks ed è qualcosa a cui ogni allenatore neozelandese aspira", ha dichiarato Holland.

L'amministratore delegato della New Zealand Rugby, Mark Robinson, si è detto felice di mettere in campo lo staff di Robertson, ma ha sottolineato anche che l'organo di governo darà il suo"pieno sostegno" a Foster e al suo team di allenatori durante la preparazione della Coppa del Mondo.