Qatar 2022, Zaccheroni nel gruppo studio tecnico della Fifa per analizzare i Mondiali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qatar 2022, Zaccheroni nel gruppo studio tecnico della Fifa per analizzare i Mondiali

Alberto Zaccheroni
Alberto ZaccheroniProfimedia
Il team di esperti, di cui fa parte anche Wenger, fornirà dati e analisi su tutte le partite del torneo.

C'è anche Alberto Zaccheroni nel gruppo di studio tecnico (Tsg) voluto dalla Fifa per i Mondiali al fine di fornire analisi all'avanguardia di tutte le partite, aumentando e sviluppando la comprensione del gioco.

Guidato da Arsene Wenger, capo del Global Football Development della federazione, il Tsg è composto anche da Juergen Klinsmann, Cha Du-Ri, Sunday Oliseh, Faryd Mondragon e Pascal Zuberbuehle e sarà supportato anche da un team di analisti del calcio, ingegneri e scienziati di dati e analisti di prestazioni con sede in Qatar e in Galles.

Durante la Coppa del Mondo, la Fifa condividerà con il pubblico televisivo e online di tutto il mondo, nonché con le squadre partecipanti e i loro giocatori, le metriche e i dati sulle prestazioni più moderni della storia del torneo.

Il servizio Enhanced Football Intelligence offrirà nuovi ed entusiasmanti spunti per arricchire la copertura e l'analisi di ogni partita del torneo attraverso una serie unica di immagini dentro e dopo la partita presentate sotto forma di realtà aumentata e grafica tradizionale.

"Vogliamo descrivere, analizzare e interpretare ciò che accade in campo per ispirare gli esperti tecnici e gli appassionati di calcio in generale - ha dichiarato Wenger -. Non solo raccoglieremo più dati di prima, ma cercheremo anche di trovare il giusto equilibrio tra competenza tecnica e dati. E vogliamo informare le persone sulle nostre osservazioni tecniche direttamente e durante il torneo stesso, non mesi dopo il torneo".