Mondiali, tutto quello che c'è da sapere sullo stadio della cerimonia inaugurale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali, tutto quello che c'è da sapere sullo stadio della cerimonia inaugurale

Mondiali, tutto quello che c'è da sapere sullo stadio della cerimonia inaugurale
Mondiali, tutto quello che c'è da sapere sullo stadio della cerimonia inauguraleProfimedia
Tutti i dettagli dell'ultra moderno Al-Bayt Stadium, sede della sfida tra Qatar ed Ecuador.

Manca ormai pochissimo alla gara inaugurale di Qatar 2022, che si svolgerà domenica 20 novembre allo stadio Al-Bayt di Al Khor.

Nella prima sfida del Mondiale, Qatar ed Ecuador si affronteranno in una delle strutture ultramoderne messe a punto dagli organizzatori del torneo appositamente per la competizione.

Al Bayt Stadium
Al Bayt StadiumQatar2022.qa

L'Al-Bayt Stadium, infatti, è stato costruito a partire dal 2014 ed è stato inaugurato nel 2020. Il nome viene da uno dei simboli del paese arabo: la "bayt al sha'ar", la tenda tipica dei beduini a cui si rifà anche la struttura dell'edificio. Nonostante l'architettura del tutto originale, Al-Bayt presenta una caratteristica che accomuna tutti i templi del calcio messi a punto per il Mondiale 2022: un impianto di raffreddamento che permetterà di mantenere le temperature a livelli medi. 

Per le 60mila persone (questa la capienza massima) che vorranno assistere ai match del Mondiale che si disputeranno ad Al Khor, sono già stati messi a disposizione dei mezzi pubblici che arriveranno direttamente allo stadio da Doha, visto che si tratta di una delle location più remote del torneo, a circa 35km dalla capitale.

Qatar-Ecuador non sarà l'ultima sfida ospitata all'Al-Bayt: oltre a diverse partite dei gironi, l'impianto sportivo sarà anche teatro di parte degli ottavi, dei quarti e delle semifinali.