Cerimonia d'apertura: c'è Jungkook dei BTS, ma quanti no dalle star della musica

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Cerimonia d'apertura: c'è Jungkook dei BTS, ma quanti no dalle star della musica

Qatar 2022
Qatar 2022Profimedia
La cerimonia si terrà all'Al-Bayt Stadium domenica 20 novembre prima del fischio di inizio di Qatar-Ecuador

Manca ormai pochissimo alla cerimonia d'apertura dei Mondiali in Qatar che si terrà all'Al-Bayt Stadium.

Sebbene i dettagli sullo spettacolo siano stati tenuti segreti dagli organizzatori, nelle settimane passate si sono inseguiti i rumor sui papabili artisti candidati a esibirsi prima del fischio d'inizio di Qatar-Ecuador. Adesso è arrivata la conferma sul principale performer della cerimonia di domenica: Jeon Jung-kook, cantante membro della band sud-coreana dei BTS. Ad annunciarlo è stato lo stesso gruppo, con un comunicato diffuso sui social nella giornata di sabato.

Alla fine, quindi, il Mondiale ha trovato la sua pop-star: impresa che, secondo le indiscrezioni, sarebbe stata più complicata del previsto.

Secondo diversi media internazionali, e anche qualche comunicato dei diretti interessati, sarebbero state tantissime le star della musica a rifiutare la partecipazione alla cerimonia inaugurale, nonostante un ingaggio da capogiro. Il motivo è ancora una volta lo stesso: il mancato rispetto dei diritti umani, lo sfruttamento dei lavoratori e le politiche contro la comunità Lgbtqia+ messi in atto da parte del Qatar.

Tra gli artisti a rifiutare il palco ci sarebbero state star del calibro di Dua Lipa, Shakira e Rod Stewart. In particolare, la cantante inglese ha affidato a un lungo post sui social il suo pensiero: "Al momento ci sono molte speculazioni sul fatto che mi esibirò alla cerimonia di apertura della Coppa del mondo in Qatar. Non mi esibirò e non sono mai stata coinvolta in alcuna trattativa per esibirmi. Farò il tifo per l’Inghilterra da lontano e non vedo l’ora di visitare il Qatar quando avrà rispettato tutti gli impegni in materia di diritti umani che aveva preso quando ha vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo". Una frecciatina per niente velata, che ha messo fine alle speculazioni.

Ancora più diretto Rod Steward, che ha svelato di aver rifiutato un milione di dollari per esibirsi in Qatar per una questione di coscienza.

Oltre ad esibirsi nello show d'apertura, Jung-kook ha anche realizzato la canzone ufficiale dei Mondiali, intitolata Dreamers.