PROFILI Samuel Chukwueze, il Robben nigeriano che rinforza l'attacco del Milan

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

PROFILI Samuel Chukwueze, il Robben nigeriano che rinforza l'attacco del Milan

Samuel Chukwueze
Samuel ChukwuezeTwitter @acmilan
L'ex Villarreal si candida a fare grandi cose al Milan, nel ruolo di esterno destro d'attacco. E il prezzo sulla carta è un affare.

Il Milan sarà la seconda squadra nella carriera di Samuel Chukwueze (24): l'esterno nigeriano è in Spagna dal 2017, quando è stato prelevato dal Villarreal per crescere attraverso la trafila delle giovanili.

Le stagioni dell'ala africana in Liga sono sei, un bottino niente male per un ventiquattrenne: quella appena trascorsa è stata la più prolifica in termini di realizzazioni, ben sei.

In Italia Chukwueze è arrivato dopo il pagamento di una cifra relativamente bassa, sicuramente inferiore al suo reale valore: 20 milioni di Euro + 8 di bonus infatti sono stati un compromesso visto che il contratto con il Submarino Amarillo sarebbe scaduto nel 2024 e il club valenciano non avrebbe accettato di perderlo a parametro zero.

Nel Milan

Chukwueze rafforza un reparto offensivo, quello rossonero, di assoluto valore: nel tridente che ha in mente Stefano Pioli il nigeriano ricoprirà il ruolo di esterno destro, in ballottaggio con i suoi colleghi di reparto (su tutti Christian Pulisic e poi anche Alexis Saelemaekers) quando si tratterà di fare turn-over.

Rispetto a loro è un calciatore completamente differente: mancino puro, amante dei dribbling e della velocità, ama puntare l'avversario per bruciarlo grazie al suo scatto per trovare il fondo o per accentrarsi.

Per questo motivo fioccano i paragoni con Arjen Robben, si cui ricorda le movenze anche per via della predilizione per l'occupazione della fascia destra.

L'heat map di Chukwueze ad aprile contro il Real Madrid
L'heat map di Chukwueze ad aprile contro il Real MadridStats Perform

Quasi impossibile invece vederlo sull'altro versante, nonostante il suo piede preferito sia il sinistro.

Sicuramente non ha un sinistro infallibile, ma può sicuramente migliorare in potenza e precisione.

L'ultima stagione in Liga col Villarreal
L'ultima stagione in Liga col VillarrealFlashscore

Vittime illustri

Nonostante la giovane età, Chukwueze si è messo in mostra come uno degli esterni d'attacco più promettenti d'Europa.

Almeno dal 2015, quando con la Nazionale nigeriana vince il Mondiale Under 17.

Nel suo palmares anche un'edizione di Europa League vinta con il Villarreal nel 2021 e marcature in tutte le più prestigiose competizioni europee: Champions League, Europa League e Conference League.

La sua miglior prestazione recente è sicuramente quella dell'Estadio Santiago Bernabeu, in cui ha messo a segno una doppietta utile per espugnare il campo del Real Madrid, lo scorso 8 aprile.