PROFILI Milan, è ufficiale Yunus Musah, l'ultimo tassello per completare la mediana

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

PROFILI Milan, è ufficiale Yunus Musah, l'ultimo tassello per completare la mediana

PROFILI Milan, è ufficiale Yunus Musah, l'ultimo tassello per completare la mediana
PROFILI Milan, è ufficiale Yunus Musah, l'ultimo tassello per completare la medianaProfimedia
Lo statunitense torna in Italia dove ha trascorso parte della sua infanzia e conferma la scelta della dirigenza di puntare su profili estremamente giovani.

L'ottavo rinforzo estivo del Milan è arrivato: i rossoneri hanno annunciato l'acquisto di Yunus Musah (20) del Valencia. 

"AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Yunus Musah. Il centrocampista statunitense ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028".

Musah è l'ultima pedina che andrà a rinforzare il centrocampo dei rossoneri dopo la partenza di Sandro Tonali e l'infortunio che impedirà a Ismael Bennacer di disputare la prima parte di stagione. Si tratta dell'ennesimo giovane esperto che arriva alla corte di Stefano Pioli: a vent'anni ha alle spalle più di cento presenze con la squadra spagnola e una Coppa del Mondo disputata con gli USA.

Per portarlo in Italia il Milan, oltre a fare leva sull'appeal di una squadra ambiziosa e piena di talenti che disputerà la prossima Champions League, ha limato settimana dopo settimana le richieste degli iberici arrivando a spendere 20 milioni di Euro, una cifra inferiore alla valutazione dell'americano.

Messo in stand-by vista la trattativa che lo riguardava, non ha preso parte alla pre season con il suo ormai ex club.

Il ruolo

Musah è un centrocampista che può giocare come mediano o come mezzala.

Forse ancora un po' 'acerbo' tatticamente, la sua disponibilità a giocare in più ruoli può considerarsi però un pregio.

Nello scacchiere milanista potrebbe dunque essere impiegato sia nel 4-3-3 che Pioli ha in mente di adottare stabilmente sia nel 4-2-3-1 usato in precedenza, e che magari potrebbe essere nuovamente utilizzato.

Ha caratteristiche differenti rispetto a Loftus-Cheek e Reijnders: a voler fare un paragone, per via delle sue caratteristiche fisiche e difensive assomiglia sicuramente di più a Tonali ed a Kessie, che il Milan non ha mai veramente sostituito.

Anche per volontà dell'allenatore a Valencia Musah tendeva spesso a spostarsi sull'out destro, anche grazie alla sua capacità di occupare lo spazio con facilità.

L'heat map di Musah
L'heat map di MusahStats Perform / Profimedia

La carriera

Come detto, nonostante la sua giovane età Musah ha già una curriculum di tutto rispetto.

Oltre al Valencia vanta un'esperienza precedente nell'academy dell'Arsenal, motivo per il quale è anche entrato a far parte delle nazionali giovanili inglesi prima di optare definitivamente per gli USA.

Musah è particolarmente legato all'Italia, visto che proprio qui è iniziata la sua carriera: trasferitosi in Veneto da bambino, ha cominciato a giocare nelle file del Giorgione, squadra di Castelfranco Veneto, prima di trasferirsi a Londra con la famiglia.