Pelé: nello stadio del Santos è iniziata la veglia funebre, presente anche Infantino

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Pelé: nello stadio del Santos è iniziata la veglia funebre, presente anche Infantino

Pelé: nello stadio del Santos è iniziata la veglia funebre, presente anche Infantino
Pelé: nello stadio del Santos è iniziata la veglia funebre, presente anche InfantinoProfimedia
Il presidente della Fifa: "Adesso chiederemo a tutti i paesi del mondo di intitolare uno stadio a Pelé, affinché anche i bambini sappiano cosa ha rappresentato per il calcio".

Il carro funebre con a bordo la bara di Pelé è arrivato a Vila Belmiro, lo stadio del Santos, dove si svolgerà la veglia aperta al pubblico e alla quale parteciperà anche il neo Presidente della Repubblica, Luiz Inácio Lula da Silva.

Tra le altre personalità presenti anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, che è arrivato insieme al presidente della Conmebol Alejandro Dominguez e a quello della federcalcio brasiliana (Cbf) Ednaldo Rodrigues.

Al suo arrivo allo stadio di Vila Belmiro, Infantino ha precisato: "Sono qui con grande emozione e tristezza, ma anche con un sorriso, perché Pelé a noi ne ha regalati molti. Come Fifa siamo qui per rendere omaggio a O Rei e abbiamo disposto che in tutto il mondo venga osservato un minuto di silenzio". Poi ha espresso la volontà di rendere il suo ricordo immortale con una proposta precisa: "Adesso chiederemo che tutti i paesi del mondo  abbiano uno stadio intitolato a Pelé, affinché anche i bambini abbiano conto di cosa sia stato lui per il calcio".

Fuori dallo stadio del 'Peixe' (nomignolo del Santos) si sono formate lunghe fila di tifosi, molti dei quali vestiti con la maglia del Santos, venuti a rendere l'ultimo omaggio a O Rei. Alcuni di loro si erano messi in fila, per essere sicuri di poter entrare, fin dal tardo pomeriggio di domenica.

Al momento dell'arrivo del carro funebre con la salma di Pelé ci sono stati fuochi artificiali e un gran sventolio di bandiere. La bara con le spoglie del tre volte campione del mondo, trasportata da addetti, dal figlio di O Rei Edinho, che è l'allenatore di un club della Serie B nazionale (il Londrina) e dall'ex numero 10 del Santos Zé Roberto è stata collocata al centro del campo di calcio, dove è stata installata una apposita struttura coperta.

Il comune di Santos, ce per la morte di Pelé ha decretato sette giorni di lutto cittadino, aveva dedicato una speciale iniziativa alla leggenda del calcio anche nella notte di Capodanno, quando 80 droni volando sulla Praia do Gonzaga hanno disegnato varie figure nel cielo per ricordare la traiettoria del numero 10.