Pallanuoto, il Setterosa parte bene nella World League

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Pallanuoto, il Setterosa parte bene nella World League
Il Setterosa di Silipo
Il Setterosa di SilipoProfimedia
La nazionale femminile, bronzo agli Europei, ha iniziato con un convincente trionfo sul Canada la competizione che si disputa a Tenerife

"Sarebbe bello confermare quanto di buono abbiamo fatto in estate" ha esclamato Carlo Silipo, allenatore della nazionale femminile di pallanuoto. Arrivata terza al campionato europeo giocato due mesi fa a Spalato, la squadra ha iniziato con una vittoria sul Canada l'edizione attuale della World League, in programma da oggi a domenica.

Il risultato finale (Canada-Italia 9-16) non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. Le azzurre hanno dato prova di essere nettamente superiori alle nordamericane. A conferma del dominio totale da parte della squadra dell'allenatore napoletano vi è il prospetto dei parziali, che è il seguente: 2-3 3-4 1-6 3-3. In nessuna frazione, dunque, il Setterosa è stato in svantaggio, a dimostrazione di un controllo totale durante tutta la durata dell'incontro.

Tra le italiane la più prolifica è stata la catanese Claudia Marletta (26), capace di andare in gol in ben tre occasioni, mentre Avegno, Picozzi e Bianconi hanno realizzato una doppietta a testa.

A fine partita, intervistato dalla FIN, il tecnico Silipo si è detto soddisfatto di quanto visto: "A parte un inizio un po’ titubante, poi le ragazze si sono sciolte e hanno disputato un gran bel match, con giocate anche pregevoli in attacco. Questo è un gruppo che ha bisogno di disputare partite di questo livello per entrare in condizione. Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo svolto oggi. Adesso arriva l’Olanda, dobbiamo resettare e pensare alla partita decisiva di giovedì per il passaggio in semifinale: ci teniamo a far bene"

Se domani dovesse battere l'Olanda, sconfitta a sua volta dagli Stati Uniti per 6-9, il Setterosa approderebbe direttamente alle semifinali.