Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Olimpiadi, Malagò predica realismo: "Ripetere i risultati di Tokyo sarà complicatissimo"

ANSA
Due degli eroi azzurri a Tokyo, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi
Due degli eroi azzurri a Tokyo, Marcell Jacobs e Gianmarco TamberiProfimedia
Il presidente del Coni: "41 medaglie sarebbe già mezzo miracolo"

A Parigi "sarà complicatissimo" per la squadra azzurra "ripetere l'edizione record di Tokyo", dalla quale l'Italia è tornata con 40 medaglie. È il pronostico di Giovanni Malagò, presidente del Coni, ospite di Radio anch'io sport (Rai Radio 1).

Nei prossimi Giochi estivi ci saranno "discipline sportiva nuove, che sono sempre una incertezza". E poi "abbiamo assistito all'allargamento impressionante delle nazioni che portano atleti a medaglia, specie nelle discipline individuali".

Il presidente Malagò
Il presidente MalagòProfimedia

Molto dipenderà dal numero dei pass olimpici: "Oggi siamo a cifra tonda, 100. A Tokyo gli atleti italiani furono 381, siamo indietro nelle qualificazioni degli sport di squadra".

Occhio alla Francia

A chi si è lanciato in previsioni molto ottimistiche, Malagò ha risposto che tornare a casa con 41 medaglie "sarebbe già un mezzo miracolo. Dovremmo riuscire a prenderne dove in Giappone non è successo, come nella scherma".

Una forte concorrenza il presidente del Coni se l'aspetta dalla Francia, "che si sta preparando da anni per i Giochi in casa". In conclusione "non è pensabile ripetere i 5 ori nell'atletica leggera. Magari arriveranno da qualche altra disciplina".

Citazioni