Oberstdorf: straordinario Pellegrino, a sorpresa centra il terzo posto in rimonta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Oberstdorf: straordinario Pellegrino, a sorpresa centra il terzo posto in rimonta
Oberstdorf: straordinario Pellegrino, a sorpresa centra il terzo posto in rimonta
Oberstdorf: straordinario Pellegrino, a sorpresa centra il terzo posto in rimontaProfimedia
Sulle nevi tedesche a vincere è stato Klaebo, arrivato primo davanti a Skar. Sesto podio stagionale per l'italiano.

Federico Pellegrino (32) prosegue la propria striscia trionfale che contraddistingue questa stagione. Nella 20 km a inseguimento skating di Oberstdorf (Germania) è arrivato il sesto podio stagionale, il 40esimo nelle gare individuali. Ma il terzo posto alle spalle del solito Klaebo e dell'altro norvegese Sindre Skar oggi è valso un oro. Il gruppone che si era formato in gara, è partito per lo sprint finale appena terminata l'ultima salita del percorso. Davanti ben cinque norvegesi a fare l'andatura, fino alla penultima curva, prima dell'immissione nel rettilineo finale.

Pellegrino si è fatto spazio fra le tute rosse degli avversari e si è collocato in terza posizione proprio mentre aumentava il ritmo del finale di gara. Sul rettilineo, il poliziotto valdostano ha provato anche a prendersi il secondo posto. Un podio bellissimo, a soli 2″1 da Klaebo e a 3 decimi da Skar che hanno dato la conferma della polivalenza acquisita dall'azzurro, soprattutto quando si tratta di gareggiare sull'uomo.

"E' incredibile cosa sono riuscito a fare con queste temperature: quella di oggi era una bella opportunità, mi piace questo format dell'inseguimento, anche se recuperare un minuto non è mai facile. Oggi ce la siamo giocata sull'ultima rampa, giustamente l'atleta più forte di tutti i tempi ha avuto la meglio, ma io sono orgoglioso di come ho gestito le energie", ha detto l'atleta azzurro dopo il terzo posto.

Si è rivisto anche un buon Francesco De Fabiani che ha chiuso al 18esimo posto di giornata con 10″8 di svantaggio. Dietmar Noeckler ha chiuso 25esimo, Davide Graz 27esimo. Oltre la 30esima piazza gli altri azzurri. Pellegrino, con questo podio, balza al secondo posto della classifica del Tour de Ski con 12" di svantaggio su Klaebo, che guida con il tempo di 1h31'02". Terzo l'altro norvegese Goldberg, a 14" dal leader. Bene anche Francesco de Fabiani, 13esimo a 1'24" da Klaebo. Noeckler è 21esimo a 1″57.