Nuoto: Europei 25m, exploit azzurro in vasca corta a Otopeni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Nuoto: Europei 25m, exploit azzurro in vasca corta a Otopeni
Nuoto: Europei 25m, exploit azzurro in vasca corta a Otopeni
Nuoto: Europei 25m, exploit azzurro in vasca corta a OtopeniProfimedia
A Otopeni in Romania

Lo ha voluto a tutti i costi, rinunciando anche alla finale dei 200 in cui poteva lottare per il podio. Nicolò Martinenghi sale sul tetto d'Europa nei 50 rana e sulla sua scia c'è un eccezionale Simone Cerasuolo per una doppietta da urlo. Il 24enne di Varese e vice campione del mondo, oro con la 4x50 mista e argento nei 100, trionfa in 25"66, con un velocissimo passaggio ai venticinque in 14"06. E il 20enne emiliano nuota in 25"83. Terzo è il turco e primatista iridato Emre Sakic in 25"90. E sempre a Otopeni (Romania) agli Europei in vasca corta è oro nei 200 dorso di Lorenzo Mora.

"Ho vinto è vero ma alcune cose non sono state perfette in gara - dichiara il lombardo e primatista italiano (25"37). Sono felicissimo per la vittoria che voglio dedicare al capitano Matteo Rivolta, che oggi ha portato in finale la staffetta malgrado un infortunio. Sono contento anche per Simone: se lo merita". Gli fa eco il romagnolo: "E' una gioia incredibile per me. Nicolò è un esempio e uno stimolo costante: un grande campione - racconta l'allievo di Cesare Casella, quinto nella doppia distanza - Un pensiero voglio rivolgerlo alla mia società, al mio allenatore e a tutta la mia famiglia".

Oro anche per Quadarella, Razzetti e Pilato

Dopo Martinenghi-Mora ecco il tris d'oro con Simona Quadarella nei 400 stile libero che si prende la rivincita sulla francese naturalizzata Kirpichnikova, che l'aveva relegata alla medaglia d'argento negli 800 e nei 1500, andandosi a prendere un meraviglioso titolo europeo nei 400 stile. Titolo già vinto a Glasgow nel 2019. Una gara perfetta quella dell'allievo di Christian Minotti che chiude in 3:59.50, suo nuovo primato personale. Il quarto oro arriva con un'altra rivincita, quella di Alberto Razzetti, che ha dominato i 400 misti, cancellando addirittura Lazlo Cesh con il nuovo record dei campionati in 3:57:01.

Il ligure non ha fatto sconti a Duncan Scott, decisiva la frazione a rana dove si è messo definitivamente alla spalla lo scozzese che lo aveva battuto nei 200 misti.Il quinto oro di giornata arriva nei 50 rana femminili: anche Benedetta Pilato incanta e lascia il segno in Romania con l'oro vinto nei 50 rana, dove l'Italia va a podio anche con Jasmine Nocentini che fa sua la medaglia di bronzo. Il trionfo della Pilato in 28″86 vale il record dei campionati.