Altri

Verstappen: "Orgoglioso del titolo Costruttori", mentre Leclerc si dice "quasi preoccupato"

Aggiornato
Verstappen
VerstappenAFP
L'olandese della Red Bull, dopo il primo posto in Giappone, ha dichiarato: "Sono molto orgoglioso di tutti quanti".

 "Weekend incredibile. Vincere qui è grandioso. La macchina ha funzionato bene su ogni mescola. La cosa più importante è aver vinto il titolo Costruttori".

Gioia e sorrisi targati Max Verstappen subito dopo aver vinto il Gp del Giappone e regalato alla sua Red Bull il sesto titolo Costruttori della storia della scuderia austriaca.

"Sono molto fiero di chi lavora con noi in pista e anche in sede, in fabbrica. Stiamo vivendo un anno incredibile, sono molto orgoglioso di tutti quanti. Ho avuto un po' di pattinamento in partenza, ma è stato l'unico momento difficile. Per il resto ho avuto una gara lineare e tranquilla" ha detto l'olandese volante durante la festa sul podio a Suzuka. 

La paure di Leclerc

"Era importante effettuare il sorpasso su Russell, in quel momento della gara Lewis (Hamilton, ndr) andava forte e stava spingendo tanto, sapevo che avrebbero fatto il gioco di squadra e non potevo perdere tempo". Così Charles Leclerc al termine del Gran Premio del Giappone concluso con il quarto posto.

"Dovevo prendermi un rischio ed è stato un bel sorpasso - afferma il pilota monegasco ai microfoni di Sky Sport - Il passo avanti della McLaren è preoccupante si e no: a Silverstone andavano forte su una pista simile a questa. Sappiamo che su questo genere di circuiti vanno molto forte, vediamo adesso in Qatar se si confermano, e in quel caso diventerebbe preoccupante, ma per ora non sono preoccupato".

Vesseur non soddisfatto

"Non si può essere pienamente soddisfatti quando si arriva quarti e sesti - ha aggiunto il team principal della Ferrari Frederic Vasseur a fine gara ai microfoni di Sky Sport F1 - ma d'altro canto ci stiamo avvicinando alla Mercedes ed era difficile fare meglio quest'oggi. Abbiamo scelto la strategia corretta e tutto è andato piuttosto bene: il degrado è stato tenuto sotto controllo e ci sono stati dei punti positivi".

In generale l'attenzione del manager francese, a sei GP dal termine del campionato, è tutta sul testa a testa con la scuderia dell'amico-rivale Toto Wolff. "L'obiettivo ora è recuperare la Mercedes nel campionato Costruttori - ha confermato - e abbiamo guadagnato 4 punti".