GP Olanda: Verstappen vince una gara assurda, disastro Leclerc e quinto Sainz

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Olanda: Verstappen vince una gara assurda, disastro Leclerc e quinto Sainz

Verstappen
VerstappenAFP
Giornata piena di emozioni in Olanda, che si è trasformata in un incubo per Charles Leclerc, costretto a ritirarsi dopo uno scontro con Piastri.

Il record di vittorie consecutive (nove) centrato sotto gli occhi del pubblico di casa è stato tutt'altro che semplice per Max Verstappen, perché a Zandvoort è andata in scena una gara incredibile e piena di colpi di scena. 

Deciso a rovinargli la festa, un Fernando Alonso autore di una gara da campione assoluto. Lo spagnolo è stato in grado di sfruttare la lunghissima interruzione di gara al giro 65 per via del nubifragio per tornare in pista pronto a insediare il primo posto.

Alla fine, però, non è bastato per togliere all'olandese la possibilità di festeggiare il record strappato a Vettel sotto gli occhi della marea oranje che lo applaudiva dagli spalti.

Sul gradino più basso del podio, invece, è salito Pierre Gasly, al quarto podio in carriera, mentre Carlos Sainz si è dovuto accontentare di un combattuto quinto posto alle spalle di Perez.

Disastro Leclerc

Disastro, invece, per la Ferrari di Charles Leclerc, con il monegasco costretto a ritirarsi al giro 43, quando gravitava ormai nelle ultime posizioni della classifica.

L'auto di Leclerc è stata danneggiata da uno scontro con Piastri, ma è stato anche il caos ai box a peggiorare la giornata, con un cambio gomme da incubo durato oltre 13 secondi.