Gp d'Austria: trionfa Verstappen, Leclerc torna sul podio, quarto un super Sainz

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gp d'Austria: trionfa Verstappen, Leclerc torna sul podio, quarto un super Sainz

Aggiornato
La Ferrari nel corso della gara
La Ferrari nel corso della garaAFP
La Ferrari ha festeggiato una grande giornata, con Leclerc sul podio e Sainz quarto, anche se la vittoria è andata al solito Max Verstappen.

Una sfida piena di emozioni, che ha visto una delle migliori prestazioni delle Ferrari in questa stagione.

Alla fine, ad assicurarsi il primo posto è stato ancora una volta Max Verstappen, ma sul podio è salito anche Charles Leclerc, che dopo dieci giri in testa non è riuscito a tenere il ritmo dell'olandese ma ha disputato una grande gara che gli è valsa il secondo posto.

Tra i migliori della gara Carlos Sainz, che ha ingaggiato un lungo duello con Sergio Perez, piegandosi soltanto dopo quattro giri e rinunciando al terzo posto sul podio, andato al messicano.

Un weekend da record (l'ennesimo) per l'olandese della Red Bull, che ha centrato il primo poker della storia della Formula 1: dopo la pole position di venerdì, il campione del mondo ha portato a casa il miglior tempo nella Sprint Shootout, nella mini-gara da 100 km del sabato e la vittoria del Gran Premio.

Leclerc: "Massimizzato quello che abbiamo"

"Venerdì e oggi abbiamo massimizzato tutto quello che abbiamo: sono felice del podio. Gli aggiornamenti dell'auto mi fanno sentire più a mio agio. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale, anticipando gli upgrade. Certo, dobbiamo ancora lavorare ma sono felice per il podio" ha spiegato il secondo classifcato al termine della gara. 

Il ferrarista ha completato una corsa votata all'attacco e nel primo giro ha anche provato a superare Verstappen: "È vero. Cercavo di guadagnare quella posizione anche se sapevo che sarebbe stato difficile mantenerla conoscendo il loro ritmo di gara".

Infine, Leclerc già guarda al prossimo Gran Premio: "Silverstone e l'Austria sono i due tracciati che ci possono dare buoni risultati. Speriamo di poter sfruttare le migliorie sulla macchina e ci divertiremo di sicuro".

Verstappen: "Vedere tutto quell'arancione è incredibile"

"Tutto ha funzionato bene. Mi sono molto divertito. Abbiamo seguito la nostra strategia iniziale ed abbiamo fatto bene. Il Mondiale? Mi godo il momento. Adesso ci concentriamo su Silverstone". È ovviamente sorridente Max Verstappen fresco della sua sua 42esima vittoria in Formula 1.

L'olandese a due giri dal traguardo ha cambiato gli pneumatici per cercare il giro più veloce della pista, una prova di forza ed un regalo alle migliaia di tifosi olandesi accorsi in Austria. "Vedere tutto quell'arancione è incredibile. È incredibile..." ha concluso Verstappen.

L'ordine di arrivo 

1- Max Verstappen (Red Bull Racing)

2- Charles Leclerc (Ferrari) +5.155

3- Sergio Perez (Red Bull Racing) +17.188

4- Carlos Sainz (Ferrari) +21.377

5- Lando Norris (McLaren) +26.327

6- Fernando Alonso (Aston Martin) +30.317

7- Lewis Hamilton (Mercedes) +39.196

8- George Russell (Mercedes) +48.403

9- Pierre Gasly (Alpine) +57.667

10- Lance Stroll (Aston Martin) +59.043

11- Alexander Albon  (Williams) +69.767

12- Esteban Ocon (Alpine) 1 L

13- Logan Sargeant (Williams) 1 L

14- Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 1 L

15- Nyck De Vries (AlphaTauri) 1 L

16- Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 1 L

17- Oscar Piastri (McLaren) 1 L

18- Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 1 L

19- Kevin Magnussen (Haas F1 Team) 1 L

20- Nico Hulkenberg (Haas F1 Team) ritirato