Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Austria: Russell approfitta della bagarre in testa e strappa la vittoria sul filo di lana

Russell è un perfetto opportunista.
Russell è un perfetto opportunista.Profimedia
George Russell ha approfittato di una collisione tra Max Verstappen e Lando Norris per conquistare la seconda vittoria della sua carriera. Quinto vincitore diverso in questa stagione.

Tra i due litiganti, il terzo gode. George Russell su Mercedes ha vinto il GP d'Austria davanti alla McLaren di Oscar Piastri e alla Ferrari di Carlos Sainz. Grande protagonista è stato però il duello tra Norris e Verstappen che ha messo i due fuori gioco consentendo la vittoria al britannico della Mercedes. 

La gara della domenica è iniziata più o meno come quella del sabato: Verstappen ha preso subito il comando per non essere disturbato dalla McLaren di Lando Norris. Fino al 55ᵉ giro, l'olandese ha condotto ila gara senza alcun pericolo. La Red Bull dopo una sosta lenta di Verstappen, si è però trovata con le medie usate del campione del mondo contro le dure nuove di Norris

La gara si è così accesa e i due piloti hanno ingaggiato un bel duello grazie al DRS della McLaren. In risposta, Verstappen ha opposto una strenua difesa, flirtando con i limiti.

Per due volte il britannico ha cercato di avere la meglio e al terzo tentativo, al 65ᵉ giro, i due si sono toccati vanificando le loro possibilità di vittoria! Norris si è ritirato ai box, mentre Verstappen è ripartito dalla 5ᵉ posizione con gomme morbide.

Ne ha approfittato George Russell per prendere il comando, dopo aver vinto la battaglia per il 3ᵉ posto contro Oscar Piastri, Carlos Sainz e Lewis Hamilton - con Charles Leclerc che ha avuto una gara molto difficile dal primo giro dopo un problema all'ala.

Al 67° giro, Piastri è riuscito a superare Sainz all'esterno, dimostrandosi in splendida forma, ed è andato alla caccia di Russell. Il l pilota della Mercedes non si è fatto però sorprendere e ha conquistato i 25 punti in un'incredibile finale.