Jorge Martin ha ottenuto il miglior tempo (1'59"383) al termine delle prime libere della classe MotoGP, sul circuito di Silverstone. Lo spagnolo della Ducati Pramac ha preceduto le Aprilia ufficiali di Maverick Vinales (+0.090) e Aleix Espargarò (+0.336).
Quindi la KTM di Jack Miller (+0.344). Segue un quartetto di piloti italiani: Morbidelli, Bastianini, Di Giannantonio e Francesco Bagnaia, quest'ultimo con un ritardo di 465 millesimi.
La Yamaha di Fabio Quartararo e le Ducati del team Gresini di Marc Marquez chiudono la Top-10, racchiusa in poco più di mezzo secondo. Lo spagnolo è incappato in una scivolata alla curva 15 quando mancavano pochi minuti al termine della sessione, fortunatamente senza conseguenze fisiche.
Primo anche nelle prequalifiche, terzo Bagnaia
Dopo aver stampato il miglior tempo nelle libere della mattina, Jorge Martin è stato il più veloce anche nelle prequalifiche del British GP, sul circuito di Silverstone. In 1'57"911 il pilota della Ducati Pramac ha preceduto di 45 millesimi l'Aprilia di Aleix Espargarò e di 119 la Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia. Quindi - raccolti in meno di mezzo secondo - seguono Enea Bastianini (Ducati), Jack Miller (KTM), Fabio Di Giannantonio (Ducati), Brad Binder (KTM) e Maverick Vinales (Aprilia). La Top-10 dei piloti già qualificati alla Q2 che assegnerà la pole è completata da Marco Bezzecchi e Marc Marquez, entrambi su Ducati.