Mondiali, Van Gaal:"Se i tifosi vogliono boicottarlo hanno ragione"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali, Van Gaal:"Se i tifosi vogliono boicottarlo hanno ragione"

Mondiali, Van Gaal:"Se i tifosi vogliono boicottarlo hanno ragione"
Mondiali, Van Gaal:"Se i tifosi vogliono boicottarlo hanno ragione"Profimedia
Il CT dell'Olanda, da sempre critico sull'assegnazione, ribadisce il suo punto di vista in conferenza stampa.

"I tifosi che non desiderano andare in Qatar o addirittura seguire i Mondiali del 2022 hanno ragione se queste sono le loro convinzioni": parole di Louis van Gaal, ct dell'Olanda, da mesi critico sull'assegnazione della competizione. "Penso che abbiano ragione perché ci credono e devono farlo, non è un problema - ha aggiunto il tecnico orange durante la sua prima conferenza in Qatar dove l nazionale olandese è arrivata ieri. Poi sdrammatizza la questione con una battura: "Speriamo di giocare così bene che alla fine del torneo, quando arriveremo in finale, ci guarderanno per vedere quanto siamo bravi".

L'assegnazione del Mondiale di calcio al Qatar ha trovato molte critiche per il mancato rispetto dei diritti umani e molti tifosi, soprattutto dell'Europa occidentale, hanno proposto un boicottaggio della competizione. Lo stesso Van Gaal, lo scorso mese di marzo aveva definito "ridicola" la decisione di ospitare i Mondiali in Qatar e aveva accusato la Fifa di essere stata guidata esclusivamente da "soldi e interessi commerciali".

Sul tema, in conferenza stampa si è espresso in modo più misurato: "In generale, io do la mia opinione, la gente lo sa. Le persone possono pensare quello che vogliono. Non dobbiamo dimenticare che qui in Qatar c'è una cultura completamente diversa. Noi possiamo anche guardare alla nostra cultura, vedere se le cose stanno andando così bene a casa", ha spiegato. Van Gaal ha poi ha premiato la qualità delle strutture: "Va benissimo, non si poteva meglio". Una delegazione di lavoratori sarà comunque domani al campo di allenamento dell'Olanda per discutere il tema dei diritti sociali, su cui la Federazione olandese è in prima linea.