È stato lui a convincere Kylian Mbappé (23) a non lasciare il campionato francese affinché quest'ultimo potesse difendere il titolo da campione del mondo in Qatar come giocatore della Ligue 1. E a pochi giorni dal debutto della nazionale di Didier Deschamps (55) nella competizione planetaria, Emmanuel Macron (44) è intervenuto al riguardo durante un atto pubblico in Thailandia.
Il presidente francese ha voluto commentare la possibilità di boicottare i Mondiali che inizieranno tra pochi giorni in Qatar per via delle accuse di corruzione e violazioni dei diritti umani, nonché preoccupazioni per il suo impatto ambientale. Interrgato dai media francesi su un suo possibile viaggio nell'emirato nel caso in cui la Francia dovesse raggiungere le semifinali, Macron ha dichiarato: "Lo sport non dovrebbe essere politicizzato". Il capo del governo transalpino ha poi continuato sulla stessa linea, affermando: "Che la questione sia il clima o che riguardi i diritti umani, non dovresti farti queste domande quando c'è l'evento, ma quando viene deciso".
Macron, che non ha confermato se andrà o meno in Qatar nel caso in cui i Bleus dovessero arrivare lontano nel torneo, era stato immortalato mentre esultava nella finale dei Mondiali di Russia 2018 vinta dalla nazionale del suo paese contro la Croazia.