Mondiali: l'Australia punisce una Danimarca rinunciataria e si guadagna la qualificazione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiali: l'Australia punisce una Danimarca rinunciataria e si guadagna la qualificazione
Mondiali: l'Australia punisce una Danimarca rinunciataria e si guadagna la qualificazione
Mondiali: l'Australia punisce una Danimarca rinunciataria e si guadagna la qualificazioneAFP
Brutta prestazione di Eriksen e compagni che non riescono ma a creare seri pericoli agli australiani. Al di là della deludente prestazione dell'ex Inter stupisce l'atteggiamento moscio della squadra di Hjulmand.

Al Janoub Stadium di Al Wakrah, la Danimarca si giocava la qualificazione con l'Australia. Per passare agli ottavi aveva una sola possibilità: vincere. Una missione sulla carta semplice, visto che l'Australia si è qualificata a questo Mondiale dopo uno spareggio con il Perù. I socceroos come sempre volenterosi ma tecnicamente non sublimi non sembravano un gran problema per la Danimarca reduce da due pareggi.

Invece, Eriksen e compagni non solo non hanno vinto, ma non ci hanno neanche provato. Nella prima parte della partita l'Australia è sembrata guardinga, evitando di scoprirsi per non lasciare il fianco all'avversario. Anche in questa situazione favorevole però la Danimarca non è riuscita a creare un'azione degna di nota, tanto è che il primo tempo finisce a reti bianche.

Nella ripresa succede qualcosa. Succede che la Tunisia passa in vantaggio a sorpresa contro la Francia, grazie al gol di Wahbi Khazri. È il 58' e l'Australia si scuote perché con quella vittoria la Tunisia potrebbe insidiare il secondo posto. Ecco così che nell'unica azione degna di questo nome, l'Australia va in gol. Lancio dalla difesa per Mathew Leckie (31) che va in contropiede, ubriaca di finte Mahele e mette dentro con un bel sinistro incrociato. 

La sequenza del gol di Leckie contro la Danimarca
La sequenza del gol di Leckie contro la DanimarcaOpta by Stats Perform

Nonostante il gol subito, la Danimarca non sembra avere la forza di reagire. Un tiro di Skov Olsen viene respinto sulla linea da un difensore, mentre l'ultima occasione porta la firma di Cornelius che tenta di soprendere di testa il portiere su angolo di Eriksen, ma manda alto. 

Finisce così, con la Danimarca giustamente eliminata e i socceroos più volenterosi che riescono a passare il turno a sopresa. Chissà che ne pensa Kasper Hjulmand, che all'inizio del Mondiale aveva dichiarato che la sua squadra era lì per vincerlo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform