Mondiali, Inghilterra-Francia, quattro precedenti memorabili

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali, Inghilterra-Francia, quattro precedenti memorabili

Mondiali, Inghilterra-Francia, quattro precedenti memorabili
Mondiali, Inghilterra-Francia, quattro precedenti memorabiliProfimedia
Lo scontro di stasera non presenta tantissime altre edizioni a questo livello

Quella di stasera tra Inghilterra e Francia è solamente la terza contesa in una fase finale dei Mondiali, e la prima volta dal 1982, quando si sfidarono nella fase a gironi. La nazionale britannica e quella francese, che hanno entrambe vinto i rispettivi gruppi, si affrontano in un match che ha comunque una serie di precedenti importanti.

1966: La sentenza di Hunt

Prima del torneo del 1966, che giocava in casa, l'Inghilterra non aveva mai realizzato un exploit. Nel girone dell'edizione casalinga, la squadra di Alf Ramsey batteva per 2-0 la Francia 2-0 raggiungendo così la vetta del suo girone. Il tutto grazie a una doppietta dell'attaccante del Liverpool Roger Hunt. Dopo questa vittoria arrivò l'accoppiamento ai quarti con l'Argentina invece di quello con la Germania Ovest, contro la quale avrebbe poi vinto in finale.

1982: Robson colpisce subito

Bryan Robson è stato il grande protagonista quando le due nazionali si sono incontrate nella loro partita iniziale ai Mondiali del 1982 in Spagna. Colui che all'epoca giocava nel Manchester United aprì subito il cammino con il primo gol dopo pochi secondi. Il risultato finale sarebbe stato di 3-1 per i britannici, con gol di Soler per i francesi e Mariner a completare il tabellino. 

Nella seconda fase l'Inghilterra non riuscì a vincere il proprio girone, mentre la Francia si qualificò alle semifinali trascinata dal grande Michel Platini. Quella squadra sarebbe poi stata eliminata dalla Germania in una storica partita a Siviglia.

2004: Zidane ruba la scena

Zinedine Zidane fue l'eroe nazionale segnando una doppietta nei minuti di recupero, regalando alla Francia la vittoria nel confronto con gli inglesi nella fase a gironi di Euro 2004. I britannici si erano portati in vantaggio con un gol di testa di Frank Lampard nel primo tempo, e in seguito avevano visto come David Beckham si faceva ipnotizzare da Fabien Barthez dal dischetto. 

2015: Inghilterra e Francia unite

L'Inghilterra ha battuto la Francia 2-0 il 17 novembre 2015, ma il calcio in quel caso era solo uno spettacolo secondario. L'amichevole, infatti, fu giocata solo quattro giorni dopo gli attacchi terroristici a Parigi nei quali si registrarono 130 vittime. In quell'occasione furono circa 70.000 i tifosi che onorarono le vittime degli attacchi a Wembley. Il tutto sventolando un'enorme bandiera francese e cantando La Marsigliese mentre l'allora allenatore dell'Inghilterra Roy Hodgson e l'allenatore della Francia Didier Deschamps deponevano fiori per le vittime.