Mondiali di sci nordico: Italia argento nella team sprint con Pellegrino e Fabiani

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiali di sci nordico: Italia argento nella team sprint con Pellegrino e Fabiani
Paal Golberg, Renaud Jay e Francesco De Fabiani
Paal Golberg, Renaud Jay e Francesco De FabianiAFP
L'oro è andato alla Norvegia di Klaebo e Golberg, mentre il bronzo è stato conquistato dalla Francia con Jay e Jouve,

Super prestazione dell'Italia con Francesco De Fabiani (29) e Federico Pellegrino (32) ai Campionati mondiali di sci nordico. La coppia azzurra ha conquistato la medaglia d'argento nella team sprint di Planica davanti alla Francia di Renaud Jay e Richard Jouve sul terzo gradino del podio. Oro ad una grande Norvegia: Johannes Hosfloet Klaebo dopo aver dominato la sprint individuale, trionfa in coppia con Paal Golberg.

I due azzurri sono medaglia d'argento grazie ad una gara superba e sempre condotta in controllo, fino all'assalto finale. Per quasi tutti i sei giri, l'Italia si è mantenuta al terzo posto, alle spalle di Norvegia e Francia, con Francesco De Fabiani molto veloce e Federico Pellegrino a trattenere l'energie per il finale.

Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino
Francesco De Fabiani e Federico PellegrinoAFP

È successo tutto all'ultimo giro, quando Pellegrino ha superato e distanziato Richard Jouve per andare ad attaccare Johannes Klaebo. L'azzurro ha affiancato il supercampione norvegese, che ha accelerato e si è allontanato di qualche metro. Pellegrino ha continuato ad incalzarlo, ma non è riescito a superarlo, tagliando il traguardo con 2″48 di ritardo per un argento che apre il medagliere azzurro.

La Francia si deve accontentare del bronzo, mentre per la Norvegia si tratta dell'ennesimo oro. La vittoria nella gara femminile va alla Svezia, che ha chiuso con il tempo di 19'40″73, ben 2″42 meglio della Norvegia e 5″33 prima degli Usa. Italia decima, con Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno a 1'15″93 dalle vincitrici.