Mondiale per club: Il Flamengo stecca e l'Al-Hilal va in finale contro Real o Al Ahly

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiale per club: Il Flamengo stecca e l'Al-Hilal va in finale contro Real o Al Ahly

Mondiale per club, l'Al-Ahli è la prima finalista
Mondiale per club, l'Al-Ahli è la prima finalistaAFP
La squadra saudita si è imposta per 3-2 nella prima delle due semifinali, eliminando a sorpresa i brasiliani del Flamengo.

Allo Stade Ibn Batouta di Tangeri si è giocata la prima delle due semifinali del Mondiale per club 2023 e, un po' a sorpresa, è stato l'Al-Hilal a guadagnare il pass per la finalissima. Il club asiatico si è imposto per 3-2 ai danni dei brasiliani del Flamengo diventando così la prima squadra dell'Arabia Saudita a raggiungere l'ultimo atto di questa competizione.

La partita è andata subito in discesa per la squadra allenata da Ramon Diaz, in vantaggio già dopo quattro minuti grazie ad un calcio di rigore realizzato da Salem Al Dawsari (31), l'autore del gol della storica vittoria dell'Arabia Saudita contro l'Argentina a Qatar 2022. Dopo l'immediato pareggio dei sudamericani ad opera dell'ex Fiorentina  Pedro (25), l'Al-Hilal è ritornato in vantaggio alla fine della prima frazione grazie ad un altro penalty, sempre realizzato da Al Dawsari.

Salem Al Dawsari in gol su rigore
Salem Al Dawsari in gol su rigoreFifa

Dopo il rosso per un'altra vecchia conoscenza del campionato italiano, Gerson (25), espulso per doppia ammonizione proprio in occasione del secondo rigore, l'Al-Hilal si è limitato a gestire il risultato per poi arrotondarlo a metà ripresa grazie a Luciano Vietto (29). A nulla è poi valso il gol che ha dimezzato lo svantaggio del Fla, in pieno recupero e sempre ad opera di Pedro.

Grazie a questo storico successo l'Al-Ahli dovrà solamente aspettare la sfidante che si troverà di fronte sabato allo Stade Moulay Abdallah di Rabat, che uscirà fuori dall'altra semifinale tra Real Madrid e Al Ahly.