Dopo aver battuto il Tolosa al Velodrome (6-1), l'Olympique di Marsiglia ha iniziato molto bene il 2023 battendo il Montpellier a La Mosson.
Con Dimitri Payet e Jordan Veretout nella formazione iniziale, l'OM ha avuto occasioni già nel primo tempo, e Jonas Omlin è stato costretto a fare gli straordinari prima su un tiro di Cengiz Ünder (6'), poi su un tiro-cross di Jonathan Clauss, che è riuscito a deviare contro la traversa. Nonostante 45’ di dominio degli ospiti però il primo tempo finisce 0-0.
Nella ripresa il Marsiglia ricomincia a spingere e al 47' Ünder effettua un cross perfetto per la testa di Veretout, Omlin riesce a deviare il pallone ma non può fare nulla sulla conclusione di Nuno Tavares che si infila sotto la traversa. Gli ospiti raddoppiano su autogol di Maxime Estève al 61’ e vanno vicini al terzo gol prima con una punizione di Alexis Sánchez (80'), poi con un tiro di Ünder respinto sulla linea da Joris Chotard.
Quando la partita sembra ormai conclusa, il Marsiglia rischia di rovinare tutto nel finale. Prima Nuno Tavares si fa espellere per un’entrataccia, poi Pau Lopez con un intervento troppo aggressivo regala un rigore al Montpellier. Teji Savanier realizza ma ormai è troppo tardi. Il Marsiglia conferma il terzo posto in solitaria, mentre il Montpellier è 14° a 4 punti dalla zona retrocessione.
In serata vince anche il Rennes contro il Nizza grazie a un gol di Benjamin Bourigeaud, che fredda Kasper Schmeichel dopo una bella azione di Flavien Tait. La rete ha premiato la grande prestazione del centrocampista, pilastro della squadra dei bretoni, e ha consentito al club di mantenere il quarto posto, a due punti dall'OM.
Il Rennes non può però essere felice fino in fondo, visto che il suo miglior attaccante, Martin Terrier, ha dovuto lasciare il campo in barella dopo mezz'ora, urlando di dolore.
Era stato proprio lui ad aprire le marcature al 5’ con un potente tiro dalla distanza ravvicinata. Il punteggio era stato poi riportato in parità da Ross Barkley con un bolide da 25 metri. Con questa sconfitta Il Nizza resta bloccato nella parte bassa della classifica: 11° con 21 punti.
Nel pomeriggio il Lille aveva pareggiato 1-1 col Reims, anche se sembrava avere la partita in pugno. Il canadese Jonathan David aveva aperto le marcature dopo la bella azione di un altro Jonathan, Bamba. L'attaccante svedese Jens Cajuste, con una deviazione dal limite dell’area, riportava però il punteggio in parità.
Ha iniziato con un'altra sconfitta invece lo Strasburgo, cioè come aveva finito il 2022, dopo aver rimontato due gol di svantaggio. È Xavier Chavalerin a firmare il definitivo 3-2 per il Troyes. L'ottava sconfitta stagionale mantiene la squadra di Julien Stéphan al penultimo posto, a quattro punti dall'Ajaccio, mentre il Troyes sale al 13° posto, a cinque punti dalla zona retrocessione.