La CBF e Ancelotti raggiungono un accordo per allenare la Nazionale brasiliana nel 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La CBF e Ancelotti raggiungono un accordo per allenare la Nazionale brasiliana nel 2024

Ancelotti dovrebbe assumere la guida della Seleção nel luglio del prossimo anno
Ancelotti dovrebbe assumere la guida della Seleção nel luglio del prossimo annoAFP
Il romanzo di Carlo Ancelotti è vicino a un lieto fine per il Brasile. La CBF ha già un accordo con l'allenatore per fargli assumere la guida della Seleção nel luglio 2024, dopo la scadenza del suo contratto con il Real Madrid. A darne notizia è il giornalista André Rizek, di SporTV.

L'annuncio ufficiale del colpo tra Ancelotti e la Seleção dovrebbe avvenire solo a gennaio, quando l'allenatore sarà libero di firmare un pre-contratto. A cavallo dell'anno, l'italiano intende consegnare un documento al Real Madrid per formalizzare la sua partenza al termine del legame. Il club è già a conoscenza dell'accordo.

Ancelotti deve indicare un professionista di sua fiducia, in Europa, per effettuare la transizione in Nazionale. Questo assistente lavorerà al fianco di Ramon Menezes, attuale allenatore ad interim della squadra.

Ancelotti dovrebbe essere il nuovo allenatore della Nazionale brasiliana
Ancelotti dovrebbe essere il nuovo allenatore della Nazionale brasilianaReuters

L'accordo è stato raggiunto dopo due incontri tra Ancelotti e il presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues. I due si sono incontrati la scorsa settimana in Spagna, dove il Brasile ha giocato un'amichevole contro la Guinea.

Se l'accordo andrà in porto, Ancelotti salterà sei partite delle qualificazioni alla Coppa del Mondo. L'allenatore sarebbe disponibile a metà della Copa America, che si disputerà tra il 14 giugno e il 14 luglio del prossimo anno. È tuttavia improbabile che si occupi della Seleção a torneo in corso.

Ancelotti ha buoni rapporti con i brasiliani del Real Madrid
Ancelotti ha buoni rapporti con i brasiliani del Real MadridAFP

In questo modo, l'italiano farebbe il suo debutto come allenatore del Brasile alla data FIFA del settembre 2024, con i turni 7 e 8 delle qualificazioni. La prima partita di Ancelotti sarebbe in casa contro l'Ecuador.

Secondo Rizek, la posizione di coordinatore tecnico della Nazionale brasiliana sarà abolita. La CBF ritiene che la funzione diventi inutile, prima di un allenatore del peso di Ancelotti.