L'annuncio della Bosnia-Erzegovina: il nuovo ct della nazionale è Faruk Hadzibegic

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'annuncio della Bosnia-Erzegovina: il nuovo ct della nazionale è Faruk Hadzibegic
Faruk Hadzibegic nel 2019
Faruk Hadzibegic nel 2019Profimedia
Il tecnico ex Montenegro avrà il compito di conquistare la prima qualificazione all'Europeo per la nazionale bosniaca.

Faruk Hadzibegic è il nuovo ct della Bosnia-Erzegovina, e avrà la missione di portare il paese balcanico all'Europeo di calcio del 2024. Ad annunciarlo è stata la Federcalcio bosniaca con un comunicato: "L'obiettivo è provare a raggiungere un risultato storico e qualificarsi per un Europeo per la prima volta", ha detto il presidente della Federcalcio Vico Zeljkovic in una conferenza stampa.

Il contratto di Hadzibegic, 65 anni, è stato firmato "per quest'anno e per questo ciclo di qualificazione" e potrà essere rinegoziato. Dalla sua indipendenza nel 1992, la Bosnia si è qualificata solo una volta per la fase finale di un torneo importante, la Coppa del Mondo 2014 in Brasile. Hadzibegic succede al bulgaro Ivaylo Petev, il cui contratto biennale è scaduto il 31 dicembre.

Nato a Sarajevo, ex nazionale jugoslavo (1982-1992) e capitano della selezione, Hadzibegic è stato allenatore del Montenegro da luglio 2019 a gennaio 2021. Durante la sua carriera l'ex difensore di Betis Siviglia e Sochaux, ha allenato in particolare squadre di Francia, Spagna e Turchia. Era già stato brevemente l'allenatore della Bosnia nel 1999.