L'Al Hilal potrebbe ricevere un maxi indennizzo per l'infortunio di Neymar

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Al Hilal potrebbe ricevere un maxi indennizzo per l'infortunio di Neymar
Aggiornato
L'Al Hilal potrebbe ricevere un maxi indennizzo per l'infortunio di Neymar
L'Al Hilal potrebbe ricevere un maxi indennizzo per l'infortunio di NeymarAFP
A fornirlo sarebbe la stessa FIFA attraverso un programma speciale

Il grave infortunio che vedrà Neymar stare fuori dai campi di gioco per almeno otto mesi è stata una pessima notizia per il Brasile e l'Al Hilal, club che un mese e mezzo fa ha speso per il paulista 90 milioni solo di cartellino. Tuttavia, esiste all'interno della FIFA il Club Protection Program, attraverso il quale l'entità risarcisce i club quando uno dei loro giocatori si infortuna con la nazionale nelle competizioni FIFA e non è in grado di competere con il proprio club per più di 28 giorni consecutivi dopo la lesione.

Secondo quanto detto al quotidiano spagnolo Marca dall'esperto in diritto sportivo Eduardo Carlezzo: "La FIFA copre un massimo di un anno di infortunio e l'importo del risarcimento è limitato a 7.500.000 euro, con un importo massimo pagato per ogni giorno in cui il giocatore non può giocare di 20.548 euro". Il caso di Neymar è senza dubbio uno di questi, e dunque il club saudita potrebbe reclamare tale compenso, il qule però deve essere ancora stabilito. Il tetto massimo dei compensi per infortuni a tutti i club, infatti, come dice Carlezzo, è di "80 milioni a stagione".

Il messaggio 

Lo stesso Neymar è voluto intervenire riguardo il suo infortunio con un post su X nel quale scrive: "Non è un periodo facile. Anzi, è il peggiore. So di essere forte, ma questa volta avrò ancora più bisogno della mia gente. Non è facile affrontare un infortunio e un intervento chirurgico, ma immaginate cosa significhi rivivere tutto questo quattro mesi dopo l'ultimo recupero".