Jurgen Klopp sa già come utilizzare al meglio Alexis Mac Allister al Liverpool la prossima stagione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Jurgen Klopp sa già come utilizzare al meglio Alexis Mac Allister al Liverpool la prossima stagione

Alexis Mac Allister
Alexis Mac Allister Reuters
Il Liverpool ha confermato che l'ex centrocampista del Brighton Alexis Mac Allister (23) si è unito al club con un accordo a lungo termine all'inizio di questa settimana ed è destinato a giocare un ruolo importante ad Anfield negli anni a venire.

Giovedì il Liverpool ha confermato l'ingaggio di Mac Allister dal Brighton & Hove Albion, rendendo il vincitore della Coppa del Mondo il primo acquisto dell'estate di Jurgen Klopp. La mossa arriva dopo una campagna dimenticabile per i Reds, in cui hanno faticato a produrre il tipo di coerenza che siamo abituati a vedere dal club del Merseyside negli ultimi anni.

La mancata qualificazione alla Champions League - cosa impensabile 12 mesi fa - ha ribadito la necessità di ricostruire l'Anfield quest'estate, e il processo sembra essere ben avviato. Dopo aver rafforzato l'attacco con elementi del calibro di Cody Gakpo (24 anni) e Darwin Nunez (23 anni) nelle ultime due finestre di mercato, l'obiettivo principale del Liverpool quest'estate sarebbe stato quello di dare nuova linfa al centrocampo.

La sala macchine dei Reds ha fatto molto discutere in questa stagione, con centrocampisti chiave come Fabinho (29 anni), Jordan Henderson (32 anni) e Thiago Alcantara (32 anni) che hanno ormai superato i 30 anni e lo hanno dimostrato troppo spesso nelle loro prestazioni, soprattutto quando il Liverpool ha continuato a operare con un tradizionale centrocampo a tre.

Inoltre, il club ha lasciato partire Alex Oxlade-Chamberlain (29 anni), James Milner (37 anni) e Naby Keita (28 anni) a fine stagione, impoverendo ulteriormente il numero di elementi in mezzo. Sebbene nessuno di questi giocatori abbia accumulato più di 1.000 minuti in campionato in questa stagione, probabilmente assisteremo a ulteriori aggiunte, dato che Klopp cerca di dare maggiore profondità a quell'area della squadra.

Tuttavia, a prescindere da chi entrerà dalla porta di Anfield, è difficile che il Liverpool si assicuri un giocatore con un contratto migliore di quello stipulato per Mac Allister. L'argentino è stato una delle stelle della Coppa del Mondo dell'anno scorso, cosa che di solito aggiunge una tassa a qualsiasi accordo di trasferimento futuro. Tuttavia, il Liverpool lo ha acquistato per una cifra iniziale di soli 35 milioni di sterline.

Arriverà ad Anfield dopo tre anni e mezzo trascorsi al Brighton, dove ha collezionato 112 presenze e ha avuto un ruolo fondamentale nell'aiutare i Seagulls a passare dalle speranze di sopravvivenza alle qualificazioni europee. È stato nell'ultima storica campagna, in cui il Brighton ha raggiunto il più alto traguardo di sempre in Premier League (sesto posto), che si è messo in luce. Ha segnato dieci gol in campionato - il suo miglior rendimento in Inghilterra fino a quel momento - per finire come capocannoniere del club. Ma questa è solo una piccola parte di ciò che ha offerto ai Seagulls.

Si è anche classificato tra i primi tre della squadra per dribbling riusciti (42), passaggi progressivi (174) e tackle vinti (39), mettendo in evidenza la sua ampia capacità e versatilità come giocatore. Mac Allister ha iniziato come numero 10 nel suo paese natale con l'Argentinos Juniors ed è arrivato come tale in Inghilterra. Tuttavia, da allora è stato utilizzato anche come numero otto e persino come numero sei.

Statistiche di Alexis Mac Allister nel 2022/2023
Statistiche di Alexis Mac Allister nel 2022/2023Flashscore

Sotto la guida di Graham Potter (48), che ne ammirava le grandi doti tecniche, il vincitore della Coppa del Mondo ha iniziato la stagione giocando prevalentemente all'interno di un doppio pivot, con il compito di proteggere la zona centrale del campo, costruendo gioco in sicurezza e rompendo le linee con palloni più penetranti quando se ne presentavano le opportunità.

A metà stagione, però, l'attuale tecnico del Brighton Roberto De Zerbi (44) ha modificato il suo ruolo, dando al centrocampista la possibilità di operare in aree più avanzate. In questo modo ha spesso sostenuto gli attacchi sulla sinistra. Anche ai Mondiali l'Argentina lo ha schierato in un ruolo simile.

Ed è stato proprio il ruolo ricoperto sotto la guida dell'italiano che forse lascia intendere come potremmo vedere Mac Allister al Liverpool nella prossima stagione. Con l'avanzare della stagione, il Liverpool ha modificato il proprio approccio tattico passando dal consueto 4-3-3 al 3-2-2-3. A tal fine ha spostato il sempre pericoloso Trent Alexander-Arnold (24) fuori dalla difesa in fase di possesso e a centrocampo.

La formazione d'attacco del Liverpool alla fine della scorsa stagione
La formazione d'attacco del Liverpool alla fine della scorsa stagioneFlashscore

Questa soluzione ha contribuito a ottenere il meglio da lui e ha reso il Liverpool un gruppo molto più completo; non ha perso nessuna delle 11 partite finali della stagione giocando con questo schema. I centrocampisti avanzati in questo assetto hanno il compito di spingersi negli spazi di metà campo per contribuire a creare gol e a segnarli.