Il weekend sportivo che ci aspetta: Copa Libertadores, Der Klassiker e WTA Finals

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il weekend sportivo che ci aspetta: Copa Libertadores, Der Klassiker e WTA Finals
Il Boca Juniors o il Fluminese solleveranno il trofeo della Copa Libertadores questo weekend
Il Boca Juniors o il Fluminese solleveranno il trofeo della Copa Libertadores questo weekendConmebol, Flashscore
Dagli intensi derby calcistici alla finale della Coppa continentale, dal cricket al tennis: questo fine settimana c'è molto da aspettarsi nel mondo dello sport.

Ecco cosa seguire questo fine settimana.

Sabato 4 novembre

Der Klassiker (18:30)

L'incontro tra i pesi massimi della Bundesliga, il Borussia Dortmund e il Bayern Monaco, è senza dubbio l'appuntamento più importante del calendario . Questo derby è conosciuto come "Der Klassiker" - "il classico". Ed è proprio questo che potrebbe essere l'incontro tra queste due squadre questo sabato.

La scorsa stagione, il Dortmund è arrivato a un soffio dalla vittoria del titolo, solo che all'ultima giornata ha commesso un errore che ha spianato la strada al Bayern per la conquista di un altro titolo, l'undicesimo consecutivo. È stato un duro colpo per il Dortmund, che è stata l'ultima squadra a vincere il titolo prima del Bayern, nel 2011/12.

Le prime cinque della Bundesliga dopo nove gare
Le prime cinque della Bundesliga dopo nove gareFlashscore

Quest'anno vorranno vendicarsi e rivendicare il titolo, finalmente. Dopo nove turni di campionato, tuttavia, il Bayer Leverkusen si è imposto come prima squadra, seguita da Bayern, Stoccarda, Dortmund e Lipsia. Si preannuncia una corsa al titolo molto tesa in Germania e l'incontro di sabato potrebbe essere decisivo per le sorti di entrambi i club coinvolti.

Il Bayern ha battuto il Darmstadt 8-0 lo scorso fine settimana in campionato, ma poi ha subito una sconfitta shock in coppa contro il Saarbrucken, squadra di terza fascia, mercoledì scorso. Non è mai un buon momento per affrontarli, ma di sicuro sono sotto pressione per la prestazione in Der Klassiker. Potrebbe essere una bella partita.

Se volete saperne di più sui derby di questo fine settimana in tutto il mondo, leggete la nostra rubrica settimanale Derby Week.

Finale di Copa Libertadores (21:00)

La Copa Libertadores della CONMEBOL è il massimo livello di competizione del calcio di club sudamericano e questo sabato la finale si svolgerà nell'iconico stadio Maracana di Rio De Janeiro. La finale sarà disputata tra il club argentino Boca Juniors di Buenos Aires e il brasiliano Fluminense di Rio. Il cammino verso la finale è stato lungo e tortuoso. Dopo sei partite della fase a gironi, ogni squadra ha dovuto superare tre turni di doppio turno a eliminazione diretta per arrivare alla finale.

Il Fluminense cerca di vincere il suo primo titolo in assoluto, essendo arrivato in finale solo una volta (nel 2008). Hanno un piccolo vantaggio: la partita non si terrà solo nella loro città, ma anche nel loro stadio! Dall'altra parte, il Boca cerca di sollevare questo trofeo per la settima volta. Se dovesse vincere, eguaglierebbe il record di titoli Libertadores del club argentino Independiente. Hanno sicuramente la storia dalla loro parte e hanno anche 100.000 tifosi che li sostengono nella città brasiliana.

Il Fluminense, tuttavia, parte leggermente favorito. Non solo per il vantaggio di giocare in casa, ma anche per la forma fisica. Il Boca ha avuto bisogno dei calci di rigore per superare ciascuna delle tre fasi a eliminazione diretta e sta lottando in patria, mentre i brasiliani sono stati un po' più tranquilli nella competizione, ma anche loro in patria non sono nella forma migliore.

Per gli appassionati di calcio europeo ci saranno alcuni volti noti, con la leggenda del Real Madrid Marcelo che sta vivendo un'estate indiana al Fluminense e il Boca Juniors che si affida a Edinson Cavani per i gol.

In Sud America, questa partita è semplicemente enorme e da vedere se si vuole assorbire un po' di calcio extraeuropeo questo fine settimana.

Domenica 5 novembre

La conclusione delle WTA Finals (in ritardo)

Dopo innumerevoli tornei in una stagione che non si ferma, le classifiche mondiali non mentono. La crema sale in alto e le WTA Finals di Cancun stanno mettendo in mostra le migliori giocatrici del circuito, ad eccezione di Karolina Muchova, che ha dovuto ritirarsi prima del torneo.

La fase a gironi è già in corso e si concluderà venerdì, mentre le semifinali sono in programma sabato e le finali domenica. La finale di doppio inizierà alle 22:30 di domenica sera, mentre il singolare inizierà un paio d'ore dopo, intorno all'1 del mattino. Se siete disposti a rimanere svegli o semplicemente amate il tennis di alto livello, ne varrà la pena.

Aryna Sabalenka è la numero uno del mondo, ma ha perso uno dei suoi incontri di gruppo contro la quinta testa di serie Jessica Pegula. Nell'altro gruppo, la favorita Iga Swiatek sembra minacciosa, dopo aver sconfitto mercoledì la campionessa degli US Open Coco Gauff con relativa facilità.

Chi imprimerà la propria autorità sul torneo e dirà: "Questa è la mia stagione!"? Per tutto l'anno le migliori tenniste sono state vicine e non sarà diverso quando l'evento di Cancun si concluderà domenica.

Lunedì 6 novembre

Tottenham contro Chelsea (21:00)

Forse l'appuntamento più importante di questo turno di Premier League è proprio l'ultimo: lunedì sera, infatti, il Tottenham ospita i rivali del Chelsea. Ci sono molti motivi per cui questa partita è da tenere d'occhio e non solo perché gli Spurs sono una delle squadre più in forma d'Europa con un record di imbattibilità in campionato dopo 10 turni. Il Chelsea, che ha iniziato la campagna in modo stentato, è ora sotto la gestione dell'ex capo degli Spurs Mauricio Pochettino.

Pochettino era una figura molto amata nel nord di Londra, avendo portato gli Spurs alla finale di Champions League nel 2019 con un calcio ad alta energia. Ma se il suo incarico ha gettato una lunga ombra sul nuovo e scintillante stadio del Tottenham Hotspur per qualche tempo dopo la sua partenza, ora è stato eclissato, e rapidamente, dal calcio che gli Spurs stanno giocando sotto il nuovo capo Ange Postecoglou.

Incontri recenti
Incontri recentiFlashscore

Postecoglou è stato a dir poco una rivelazione per gli Spurs e ha trasformato la perdita del talismano Harry Kane nell'ultima finestra di mercato in un lontano ricordo. Con alcune aggiunte azzeccate e un gioco d'attacco dinamico, gli Spurs sono saliti in testa alla classifica. Il Chelsea, invece, ha faticato a ingranare (ancora una volta) dopo aver speso cifre da capogiro (ancora una volta) per una squadra piena di talenti. Riuscirà Pochettino a rovinare la rivoluzione di Big Ange? Sarà interessante!

Abbiamo nominato Postecoglou allenatore del mese di ottobre. Scoprite perché qui.