Il Tottenham soffre ma vince: un gol di Harry Kane stende il Fulham e vale due record

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Tottenham soffre ma vince: un gol di Harry Kane stende il Fulham e vale due record

Harry Kane
Harry KaneAFP
Harry Kane ha segnato un grande che ha mandato k.o. il Fulham a Craven Cottage e gli ha permesso di raggiungere Jimmy Greaves in cima alla classifica dei marcatori di tutti i tempi del Tottenham. Grazie alla vittoria per 1-0, gli Spurs hanno perso solo uno degli ultimi 15 incontri del lunedì sera, mentre i Cottagers aspettano da nove anni una vittoria contro i Lilywhites.

Con il calcio d'inizio posticipato di 20 minuti a causa di ritardi nei trasporti e di problemi tecnici, Eric Dier (29) ha fatto del suo meglio per recuperare il tempo perduto, mettendo quasi in rete uno straordinario tiro da 45 metri a inizio gara. Nella mezz'ora iniziale, il Fulham ha bloccato gli ospiti nella propria metà campo e ha messo alla prova Hugo Lloris con un tiro al volo da distanza ravvicinata di Harrison Reed, ma il pendolo è tornato verso il Tottenham con l'avvicinarsi dell'intervallo.

Harry Kane (29) ha sparato il suo primo colpo di avvertimento con un tiro frizzante dai 30 metri, ma il suo contributo decisivo è arrivato nei minuti di recupero, quando si è girato al limite dell'area prima di scagliare brillantemente un tiro nell'angolo lontano. Grazie a questo gol, Kane è diventato il capocannoniere del club e del Paese, raggiungendo entrambi i record prima di compiere 30 anni.

Il capitano dell'Inghilterra ha rischiato di fare anche meglio dopo l'intervallo, sfruttando un cross profondo di Dejan Kulusevski respinto da Ben Davies, ma il colpo di testa a bruciapelo di Kane è stato respinto da Bernd Leno. Il Fulham ha lottato molto, ma non è riuscito a rispondere agli Spurs, "tradito" da Aleksandar Mitrović (28), a secco per la prima volta in cinque derby di Londra.

Harry Kane
Harry KaneAFP

Uscendo a mani vuote, il Fulham ha sprecato la possibilità di scavalcare gli Spurs, ma rimane settimo in classifica e a soli nove punti dalla magica soglia dei 40 punti. Il Tottenham, invece, si è ripreso dopo una serie di due sconfitte consecutive e si è avvicinato al quarto posto, con un ispirato Kane che ha portato a otto i suoi gol in sette partite contro i Cottagers.