Il calciomercato in Premier è senza freni: a gennaio spesi 922 milioni di euro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il calciomercato in Premier è senza freni: a gennaio spesi 922 milioni di euro

Joao Felix
Joao FelixAFP
Chelsea da solo ha pagato i suoi nuovi acquisti più di tutti altri maggiori campionati europei.

Il Chelsea ha ufficializzato da poco l'acquisto dell'argentino Enzo Fernandez (22) dal Benfica per la cifra record di 121 milioni di euro (106,8 mln di sterline). Grazie all'accordo tra i Blues e i portoghesi, la Premier League ha infranto ogni record di spesa, surclassando tutti gli altri principali campionati del Vecchio Continente.

L'affare Fernandez porta la somma totale investita dai club della massima serie inglese a 815 milioni di sterline (922 mln euro), di cui 275 milioni solo nell'ultimo giorno di mercato conclusosi la martedì notte a mezzanotte, e quella complessiva della stagione 2022/23 a 2,8 miliardi di sterline (3,17 mld di euro).

Enzo Fernandez
Enzo FernandezAFP

Secondo le cifre diffuse dalla Bbc su fonti della Deloitte, la somma investita solo ieri è superiore dell'83% rispetto al precedente record del calciomercato invernale, che era di 150 milioni di sterline, stabilito nel 2018, mentre quella totale di gennaio quasi raddoppia quella dell'inverno 2018 (430 milioni di sterline). Inoltre, la spesa dei club di massima serie inglesi ha rappresentato il 79% del totale dei cinque grandi campionati europei. Il solo Chelsea ha speso di più a gennaio - circa 288 milioni di sterline - rispetto al totale combinato di tutti i club di Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue.