Gli highlights del weekend: l'acrobazia di Wissa, il Wimbledon e il siparietto comico in Brasile

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gli highlights del weekend: l'acrobazia di Wissa, il Wimbledon e il siparietto comico in Brasile
Yoane Wissa ha segnato un superbo calcio d'angolo
Yoane Wissa ha segnato un superbo calcio d'angoloProfimedia, Flashscore
Ogni settimana, in questa rubrica, analizziamo i momenti migliori, peggiori o più divertenti del calcio mondiale. Oggi abbiamo una gamma di eventi davvero variegata, da un colpo acrobatico a uno sfortunato autogol, dalla curiosa gestione di un giocatore infortunato a una serie di emozioni, sia positive sia negative.

Il gol del weekend

Nel fine settimana non sono mancati i grandi gol, tra cui lo splendido tiro di Marcus Rashford e il rigore "no look" di Lucas Ocampos.

Alla fine, però, abbiamo optato per la rete di Yoane Wissa del Brentford. L'attaccante della Repubblica Democratica del Congo ha contribuito alla rimonta sul Chelsea con una splendida conclusione acrobatica.

Gli sfortunati del weekend

Il destino di una partita non è sempre deciso dai giocatori, ma anche dal campo stesso: a dimostrarcelo è stato l'Heidenheim in Bundesliga.

Sabato ha resistito coraggiosamente al Francoforte e ha perso per un solo gol, ma se il campo fosse stato in condizioni adeguate, forse la partita sarebbe finita in parità.

Perché? Perché il passaggio di Benedikt Gimber non sarebbe saltato sul piede del portiere Kevin Muller e non sarebbe finito in rete.

Dai social media

Introduzione di un nuovo sport: il tiro alla fune brasiliano!

Durante la partita del fine settimana tra Fluminense e Botafogo, Yarlen Faustino Augusto, giocatore della squadra ospite, ha partecipato a un curioso siparietto.

Quando il giocatore, nel corso del secondo tempo, si è infortunato, è rotolato fuori dalla linea laterale. Il suo compagno di squadra Hugo, però, lo ha prontamente trascinato in campo. Il motivo è chiaro: gli ospiti erano in vantaggio di un gol a quel punto della gara e con un giocatore infortunato in campo, potevano perdere tempo.

La reazione della squadra di casa, però, non si è fatta attendere, con Martinelli e il portiere Felipe Alves che hanno preso in carico Yarlen e lo hanno trascinato di nuovo fuori dalla linea.

Nonostante questo disperato tentativo, però, il Botafogo ha segnato il quarto gol al 10' minuto di recupero e ha centrato così la vittoria.

Le statistiche del weekend

Il Manchester United è passato in vantaggio nel derby di Manchester dopo un bel tiro di Marcus Rashford. 

I padroni di casa, però, hanno trovato la rimonta e le statistiche ci spiegano perché: il Manchester City è stato dominante nella gara, vinta poi per 3-1. Il loro numero di tiri, ad esempio, è stato pari alla percentuale di possesso palla dello United: 27.

Statistiche del derby di Manchester
Statistiche del derby di ManchesterOpta by StatsPerform

La storia del weekend

Anche nella quarta serie del calcio inglese si possono trovare affascinanti rivalità. Tra l'AFC Wimbledon e l'MK Dons ne esiste una che dura da poco più di 20 anni. Nel 2003, l'originale Wimbledon FC è stato trasferito a Milton Keynes e rinominato nonostante i tifosi fossero contrari.

I tifosi, dopo la scelta della società, abbandonarono quindi l'MK Dons e formarono il proprio club, l'AFC Wimbledon, ripartendo dal gradino più basso della piramide calcistica inglese.

La favola del Wimbledon ha scritto un altro capitolo nel fine settimana, nel derby contro gli odiati Dons. Sembrava che la partita dovesse finire 0-0, ma al quarto minuto di recupero un passaggio è arrivato sui piedi di Ronan Curtis. L'attaccante irlandese, entrato in campo da appena un quarto d'ora, ha deciso la partita e ha scatenato i festeggiamenti più emozionanti che abbiamo visto da tempo.

La foto del weekend

Come si capisce il vero fallimento di una squadra di calcio? Quando anche i tuoi stessi tifosi ti si rivoltano contro. È quello che stanno imparando a Darmstadt.

I "Die Lilien" sono in fondo alla classifica della Bundesliga, hanno vinto solo due partite su 24 e hanno raccolto solo 13 punti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sconfitta per 6-0 in casa contro l'Augsburg.

Mentre i giocatori si scusavano abbondantemente davanti agli ultras, uno dei tifosi è entrato in campo e ha fatto sapere a tutta la squadra quanto fosse insoddisfatto della pessima stagione del Darmstadt, nella speranza di motivarli in vista del campionato.

Il Darmstadt ha sentito le parole poco gentili dei propri tifosi
Il Darmstadt ha sentito le parole poco gentili dei propri tifosiProfimedia