Gasperini dopo Atalanta-Empoli: "Se centriamo un filotto possiamo riagganciarci"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gasperini dopo Atalanta-Empoli: "Se centriamo un filotto possiamo riagganciarci"
Gasperini
GasperiniAFP
L'allenatore dell'Atalanta ha commentato il 2-1 all'Empoli.

Dopo la vittoria per 2-1 ai danni dell'Empoli, ha commentato la partita il tecnico atalantino Gian Piero Gasperini (65): "Non è che svoltiamo così male, poi dopo si può vedere sempre in tanti modi. Siamo lì. È la ventisettesima giornata di fila che siamo in zona Europa, non mi sembra vada così male. Poi ci sono periodi con filotti positivi, altri con meno risultati, un po' come tutte le squadre che competono con noi. Io sono molto soddisfatto di questa squadra. Oggi si è visto anche l'attaccamento, l'abnegazione del gruppo, ha giocato una buona partita sotto il piano tecnico".

Il gol subito sembrava un sortilegio. Cosa ha detto negli spogliatoi? "Non mi baso sui risultati, ma sulla prestazione. Nel primo tempo era stata molto buona, nel secondo siamo riusciti a concretizzare. Possiamo lamentarci per la scarsa precisione in alcuni frangenti, l'atteggiamento è stato molto buono. Nel calcio capita che l'avversario venga su, faccia una bella giocata, rimpallo e becchi gol. È la bellezza del calcio".

Fare giocare Muriel e Zapata è un modo per recuperarli? "Per me hanno fatto una gara ottima, tutti e due. Mi sono piaciuti tantissimo. Hanno giocato poco insieme perché una volta era infortunato uno, oppure l'altro. C'è stato un periodo in cui Hojlund e Lookman hanno fatto bene. Se stanno bene siamo più forti".

Si sente in lizza per arrivare quarto? "I punti di distacco non sono tantissimi, ma non è facile da recuperare contro questo tipo di avversari. Se centriamo un filotto possiamo riagganciarci, ma è più difficile a dirsi che da farsi. Io non penso in assoluto alla Champions, non credo che abbia fallito il campionato se non si arriva lì. Con questo spirito la squadra arriverà il più in alto possibile".

Della partita ha parlato anche l'autore del primo gol dell'Atalanta, Marten de Roon (31): "E' un periodo in cui stiamo faticando a fare gol, ma non stiamo giocando male. Oggi grande primo tempo, allo svantaggio non ci potevo credere, poi col pubblico speriamo di poter dare svolta e iniziare a vincere. Noi conosciamo il gioco di Gasp, oggi c'era grande qualità con Muriel e Zapata. Io sono felice di aver sbloccato la partita ma soprattutto per il pubblico ma anche per aver fatto primo gol".

Credete alla Champions?

"Sì. Dobbiamo tranquillizzare tutti, finalmente è la prima vittoria, ora c’è la sosta ma dobbiamo continuare a giocare bene se vogliamo la Champions, si conquista partita per partita".