L'Ipswich guadagna la promozione in Premier League dopo 22 anni di assenza

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Ipswich guadagna la promozione in Premier League dopo 22 anni di assenza

Omari Hutchinson dell'Ipswich Town festeggia il suo secondo gol
Omari Hutchinson dell'Ipswich Town festeggia il suo secondo golAFP
L'Ipswich Town ha conquistato il secondo posto in Championship e la promozione automatica in Premier League per la prossima stagione grazie alla vittoria per 2-0 sull'Huddersfield nell'ultima giornata di campionato.

Ipswich e Leeds erano rimasti in lizza per l'ultimo posto, con il Leicester già confermato vincitore del campionato.

Alla squadra di Kieran McKenna bastava un punto nell'ultima partita, oppure che il Leeds perdesse punti nel match contro il Southampton, che alla fine si è concluso 2-1 per i Saints.

I gol di Wes Burns e Omari Hutchinson hanno assicurato la vittoria all'Ipswich davanti a un pubblico infervorato a Portman Road.

I tifosi dell'Ipswich Town mostrano il loro sostegno durante l'accensione dei fuochi d'artificio
I tifosi dell'Ipswich Town mostrano il loro sostegno durante l'accensione dei fuochi d'artificioAFP

"Significa molto, soprattutto vedere quanto sia importante per tutti, giocatori e tifosi", ha dichiarato McKenna a Sky Sports dopo il risultato.

"Essere uno dei leader di questo evento è assolutamente importante. È una giornata meravigliosa, sono molto, molto orgoglioso di tutte le persone coinvolte".

Il tifoso più famoso dell'Ipswich, Ed Sheeran, che sponsorizza le maglie del club, non ha assistito alle selvagge scene di festa a Portman Road, quando i tifosi si sono riversati in campo e hanno acceso razzi blu.

Il club del Suffolk, che è stato venduto a investitori americani per soli 40 milioni di sterline, ora intascherà almeno 200 milioni di sterline di introiti televisivi nei prossimi anni.

L'Huddersfield era già realisticamente retrocesso prima di sabato a causa della differenza reti nettamente inferiore rispetto ai rivali di fondo classifica.

I gol vittoria sono stati realizzati da Burns al 27' e Hutchinson a tre minuti dal novantesimo.

L'Ipswich, adesso, potrebbe dover lottare per tenersi stretto il quotato McKenna, ex allenatore della prima squadra del Manchester United. Il 37enne nordirlandese è stato accostato al Brighton nel caso in cui Roberto De Zerbi lasciasse i Seagulls.

Promozione attesa a lungo

Sarà la prima volta che il club tornerà nella massima serie inglese dalla stagione 2001/2002, quando a un certo punto era sceso al terzo livello della piramide calcistica tra minacce di amministrazione controllata e turbolenze finanziarie.

I Tractor Boys sono diventati la prima squadra a ottenere una doppia promozione dalla League One alla Premier League dal 2012 quando fu centrata dal Southampton.

Per il Leeds i play-off

Adesso Leeds è costretto ad accontentarsi dei play-off insieme a Southampton, West Brom e Norwich.

Classifica finale del campionato
Classifica finale del campionatoFlashscore