Francia-Polonia 3-1: Bleus ai quarti grazie a Mbappé, Giroud entra nella storia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Francia-Polonia 3-1: Bleus ai quarti grazie a Mbappé, Giroud entra nella storia

Francia-Polonia 3-1: Bleus ai quarti grazie a Mbappé, Giroud entra nella storia
Francia-Polonia 3-1: Bleus ai quarti grazie a Mbappé, Giroud entra nella storiaAFP
I polacchi ce la mettono tutta, ma no riescono a superare una Francia quasi impeccabile, che chiude la prima sfida a eliminazione diretta per 3-1. Prova mostruosa di Kylian Mbappe, protagonista assoluto della gara. Festeggia anche Olivier Giroud, che con la rete del momentaneo 1-0 è diventato il massimo marcatore della nazionale francese.

Il risultato finale è di 3-1, ma l'impressione è che il tabellino sarebbe potuto essere molto più generoso nei confronti dei Bleus.

La Francia ha guadagnato l'accesso ai quarti di finale dopo una prova di spessore contro la Polonia, che ha reagito con coraggio alle offensive avversarie senza però mai rendersi pericolosa a sufficienza per impensierire i campioni in carica.

Neanche a dirlo, la pesante vittoria dei francesi è firmata interamente da Kylian Mbappe (23). Il giocatore del Psg ha messo a segno due gol e un assist, trascinando i suoi verso una vittoria netta che ha il sapore di un messaggio alle altre candidate al titolo.

Stastiche Francia-Polonia
Stastiche Francia-PoloniaFlashscore

Il gol del vantaggio dei francesi, arrivato al 44' di un primo tempo teso e ricco di emozioni, è stato messo a segno da Olivier Giroud (36), che spingendo in porta la palla servitagli da Mbappe ha realizzato un record incredibile, diventando il massimo goleador della nazionale francese a quota 52 reti, una in più di Thierry Henry.

Nel secondo tempo, pur rimanendo vigile e battagliera, la Polonia ha sofferto di alcuni cali di concentrazione che hanno portato gli uomini di Deschamps a sfiorare più volte il raddoppio. L'impresa è riuscita a Mbappé, che al 74' ha spento le speranze dei polacchi con un tiro sotto la traversa, nato da un contropiede fulmineo innescato dai suoi. L'attaccante ha poi trovato la doppietta personale, la ciliegina sulla torta di una prestazione già mostrusa, marcando il gol del 3-0 al novantesimo.

L'azione di Mbappe
L'azione di MbappeFlashscore

Prima di salutare definitivamente il Qatar, la squadra polacca ha chiuso la propria esperienza su una nota positiva: il gol della bandiera valso il 3-1, realizzato da Robert Lewandowski su calcio di rigore. L'attaccante aveva prima sbagliato clamorosamente il tiro dagli undici metri, ma ha poi ottenuto una seconda chance grazie all'intervento del Var, che gli ha permesso di ribattere per via dell'ingresso di giocatori nell'area piccola prima del tiro.

La prova totale della Francia lascia tutti i tifosi con una domanda: ci sarà una squadra in grado di fare meglio dei Bleus in questo Mondiale?