Fati, Bonucci, Lukaku e...i trasferimenti più sorprendenti dell'estate

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Fati, Bonucci, Lukaku e...i trasferimenti più sorprendenti dell'estate

Uno dei trasferimenti più sorprendenti è quello di Leonardo Bonucci all'Union Berlin.
Uno dei trasferimenti più sorprendenti è quello di Leonardo Bonucci all'Union Berlin.Profimedia
Il periodo dei trasferimenti è terminato. Ha portato una serie di trasferimenti inaspettati, di cui Flashscore News ne ha selezionati dieci.

Ansu Fati

Il giovane spagnolo avrebbe dovuto essere la stella del Barcellona, ma i problemi di salute hanno vanificato la sua promettente carriera. La scorsa stagione non ha giocato abbastanza e si è seduto spesso in panchina. Aveva diverse offerte, ma alla fine ha scelto il Brighton, che sa lavorare molto bene con i giovani. Dopo aver parlato con l'allenatore De Zerbi, non ha avuto molte esitazioni, come ha dichiarato in una delle interviste. Fati dovrà fare i conti con le esigenze fisiche della Premier League, ma se si abituerà sarà un giocatore molto pericoloso.

Fati ha giocato la maggior parte delle partite della scorsa stagione, ma la maggior parte di esse solo come sostituto.
Fati ha giocato la maggior parte delle partite della scorsa stagione, ma la maggior parte di esse solo come sostituto.Flashscore

Leonardo Bonucci

L'ex capitano della Juventus voleva giocare un'ultima stagione in bianconero, ma durante l'estate sono circolate voci che il club non contava più su di lui, cosa che ha sorpreso anche lo stesso Bonucci. Il giocatore non voleva andarsene e aveva intenzione di fare causa alla squadra perché aveva ancora un anno di contratto. Ma quando l'Union Berlino lo ha contattato, ha accettato la nuova sfida. Potrà giocare la Champions League con la squadra tedesca, ma per molti versi non è stato un grande epilogo.

Marko Arnautovic

L'attaccante austriaco ha già festeggiato il suo 34° compleanno e la sua carriera è praticamente una montagna russa. Ha già giocato con l'Inter nella stagione 2009/10, quando era in prestito dal Twente, ma ha giocato solo tre partite. Passando per Werder e Stoke, è arrivato al West Ham, da cui è partito per la squadra cinese Shanghai Port. Il suo tempo nei massimi campionati europei sembrava finito. La situazione è cambiata nel 2021 con l'ingaggio da parte del Bologna, per il quale ha segnato una media di un gol a partita. Anche il Manchester United era interessato ad Arnautovic, ma alla fine è passato in prestito all'Inter per la seconda volta.

Le statistiche di Arnautovic.
Le statistiche di Arnautovic.Flashscore

Wataru Endo

Il Liverpool ha portato rinforzi in estate solo a centrocampo, dove aveva bisogno di una ricostruzione. Sono partiti Fabinho, Henderson, Keita, Chamberlain, Milner e Arthur. Sono arrivati Szoboszlai, Mac Allister, Gravenberch e, a sorpresa, il 30enne calciatore giapponese Endo. Finora aveva giocato solo in Belgio o, più recentemente, con lo Stoccarda. Klopp ha fatto questa decisione dopo che il trasferimento all'ultimo minuto di Caicedo è saltato. L'ecuadoriano ha scelto il Chelsea. Non si sa quanti minuti farà il difensore in campo, ma lo stesso allenatore crede in lui.

Romelu Lukaku

Il belga appartiene ancora al Chelsea, solo che non gioca per la squadra da un po' di tempo. Durante la stagione precedente ha sprecato molte occasioni in prestito all'Inter e nel Belgio ai Mondiali 2022. Lukaku è tornato nella rosa dei "Blues", poi è stato scelto da José Mourinho per un prestito all'AS Roma. Se l'attaccante non si risveglierà neanche col portoghese, probabilmente non lo farà più con nessuno. Nonostante le molte critiche e le performance degli ultimi anni, il capocannoniere della nazionale belga ha ancora grandi qualità da mettere in campo.

Lukaku e le sue statistiche.
Lukaku e le sue statistiche.Flashscore

Oriol Romeu

Un ritorno inaspettato al Barcellona di un giocatore che è un prodotto del club ma che non ha mai sfondato nella formazione. All'inizio della sua carriera, non ha avuto successo nemmeno al Chelsea. Ha giocato per sette anni nel Southampton e da ultimo nel Girona, da dove è tornato al Camp Nou. Nonostante la forte concorrenza a centrocampo, si è guadagnato un posto ed è un centrocampista difensivo fisso. Avrà anche 31 anni, ma l'allenatore Xavi ha fiducia in lui.

Juan Cuadrado

È una grande rarità quando un giocatore si trasferisce tra Juventus e Inter. Lúcio, Ibrahimovic, Vieira o Cannavaro hanno fatto qualcosa di simile in passato, ma gli esempi sono davvero pochi. Ecco perché Cuadrado ha sorpreso in estate, andando a Milano dopo anni di permanenza a Torino. Il centrocampista colombiano fa parte della "Vecchia Signora" dal 2015, con cui ha vinto, tra l'altro, cinque titoli. In Italia ha vestito anche le maglie di Udinese, Lecce e Fiorentina.

Cole Palmer

Il giovane attaccante ha avuto un ottimo inizio di stagione con la maglia del Manchester City, quando si è fatto notare nella Community Shield e anche nella Supercoppa Europea, ma poi sono emerse speculazioni sulla sua partenza. L'allenatore Guardiola ha detto che sarebbe rimasto o si sarebbe trasferito, cosa di cui il Chelsea ha approfittato per inserirlo a sorpresa nella sua giovane squadra. Potrebbe essere il giocatore ideale, ma in generale non ci si aspettava una cosa del genere. In ogni caso, Palmer può beneficiare di un'esperienza di gioco di alto livello che non avrebbe avuto la possibilità di ottenere in una squadra ricca come quella dei Citizens.

Palmer diventerà una stella del Chelsea?
Palmer diventerà una stella del Chelsea?Flashscore

Sergio Ramos

Per quanto riguarda l'esperto difensore spagnolo, dopo aver lasciato il PSG si è parlato soprattutto di destinazioni americane e saudite, ed è stato anche molto vicino a giocare per l'Al-Ittihad. Tuttavia, ha rifiutato uno stipendio annuale di 20 milioni di euro e ha accettato uno stipendio uguale al club madre, il Siviglia. Lui stesso dice che sta pagando il suo debito con il club e la sua famiglia. Era imminente anche un trasferimento al Galatasaray, mentre si parlava di un ritorno al Real Madrid dopo l'infortunio di Militao. Il giocatore farà la sua prima apparizione da ospite al Santiago Bernabeu a fine febbraio.

Ousmane Dembélé

L'ala francese ha disputato una buona stagione dopo i problemi di salute e l'allenatore Xavi contava su di lui per la prossima, solo che il giocatore stesso ha deciso di voler giocare per il PSG, dove si è trasferito per 50 milioni di euro, un calo significativo rispetto alla cifra per cui era arrivato al Camp Nou dal Dortmund. Il campione del mondo 2018 è destinato a essere uno dei pilastri offensivi di Parigi, in sostituzione di Messi o Neymar.