FA Cup, Liverpool tutto da rifare, Kane regala la qualificazione agli Spurs

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

FA Cup, Liverpool tutto da rifare, Kane regala la qualificazione agli Spurs

Aggiornato
FA Cup, Liverpool tutto da rifare, Kane regala la qualificazione agli Spurs
FA Cup, Liverpool tutto da rifare, Kane regala la qualificazione agli SpursAFP
Anfield gelato da Hee-Chan-Hwang che regala il 2-2 ai Wolves. Il capitano del Tottenham segna il golqualificazione Il Southampton espugna il campo del Crystal Palace 2-1.

LIVERPOOL-WOLVERHAMPTON 2-2

Contro il Wolverhampton nei 32esimi di finale di FA Cup, Klopp decide di provare i nuovi e lancia Cody Gakpo nel tridente insieme a Salah e Darwin Nunez. Parte bene il Liverpool con Salah che sfiora il gol su punizione, ma non riesce a dare continuità agli attacchi e commette troppi errori. Come quello di Alisson che al 26’ consente a Goncalo Guedes di portare in vantaggio i Wolves.

Gakpo prova a inventare qualche passaggio filtrante ma la difesa degli ospiti è attenta e riesce sventare le minacce. Non può nulla però allo scadere del primo tempo, quando Alexander-Arnold se ne va sulla fascia e pesca Darwin Nunez, che aggancia e insacca alle spalle di Sarkic.

Parte forte il Liverpool nel secondo tempo e trova subito il gol del vantaggio con Salah. Prova a pareggiare i conti Rayan Ait Nouri, la posizione è buona ma il tiro debole e centrale e non crea problemi ad Alisson. I Wolves non demordono e alla fine passano con Hee-Chan-Hwang su assist delizioso di Matheus Cunha. Il Liverpool si riversa in attacco e rischia la beffa quando Toti nel finale realizza anche il 3-2, ma il Var gela gli ospiti e annulla la rete per fuorigioco.

Come da nuova/vecchia regola, la partita dovrà essere rigiocata a campi invertiti, il Liverpool farà quindi visita al Molineux Stadium, dove l’atmosfera sarà caldissima.

TOTTENHAM-PORTSMOUTH 1-0

Doveva essere per forza lui, Harry Kane, a trascinare il Tottenham ai sedicesimi di finale della FA Cup. L'attaccante e capitano degli Spurs è stato autore di uno splendido gol che al quinto della ripresa ha sbloccato il duro confronto con un Portsmouth che non ha risentito troppo della differenza di livello con gli avversari.

Il gol decisivo è arrivato dopo uno scambio ravvicinato al vertice sinistro del limite dell'area, dopo il quale Kane ha lasciato partire un tiro secco ma con l'effetto giusto che non ha lasciato alcuna possibilità di parata al portiere avversario. Per l'attaccante dell'Inghilterra, che aveva lasciato il Mondiale con il morale sotto i tacchi per via dell'errore dal dischetto agli ottavi contro la Francia, è la conferma di un momento di riscatto assoluto.

Si tratta, infatti, del quarto gol in quattro partite ufficiali da quando sono riprese le competizioni. Kane, factotum della squadra allenata da Antonio Conte, ha inoltre siglato il suo 14esimo gol nelle ultime 14 apparizioni in FA Cup, una competizione nella quale presenta una media di un gol ogni 63 minuti. 

CRYSTAL PALACE-SOUTHAMPTON 1-2

Nell'altro match tra squadre di Premier, il Southampton ha battuto in trasferta il Crystal Palace 2-1. Entrambe le formazioni avevano un disperato bisogno di rilanciarsi, avendo perso quattro delle precedenti cinque partite.

I padroni di casa partono forte e Wiflried Zaha, alla sua prima presenza da titolare dopo il gol vittoria dell'ultima volta che si sono affrontate, si inserisce davanti a Duje Caleta-Car prima di infilare con sicurezza Gavin Bazunu.

Poco più tardi, Jordan Ayew ha l’occasione di raddoppiare sul cross preciso di Michael Olise, ma colpisce la traversa. A regalare il pareggio ci pensa però Joel Ward, che prima regala una punizione e poi si abbassa sulla batttuta di James Ward-Prose che beffa Vincent Guaita.

Nel secondo tempo è invece una papera dello stesso Guaita a regalare la vittoria al Southampton, con Adam Armstrong che non si lascia pregare per mettere dentro. Zaha prova fino alla fine a cercare la rete del pareggio ma la difesa dei Saints tiene e il Southampton registra la terza vittoria in coppa, il campionato è un’altra musica. Il Palace, invece, subisce la terza sconfitta consecutiva in casa tra tutte le competizioni: non accadeva dal luglio 2020.