Europei di Danzica: due ori per Sighel, uno per Confortola e per la coppia Guignard/Fabbri

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europei di Danzica: due ori per Sighel, uno per Confortola e per la coppia Guignard/Fabbri
Aggiornato
Pietro Sighel
Pietro SighelProfimedia
Nello Short Track, il campione in carica trionfa nei 1500 e nei 500 metri. Oro anche per la coppia del pattinaggio artistico su ghiaccio. Da segnalare anche l'argento per Ioratti.

Giornata da incorniciare per l'Italia dello Short Track impegnata negli Europei a Danzica.

Sono infatti arrivati due ori, con Pietro Sighel (che era il campione in carica) nella gara dei 1500 metri uomini e con Elisa Confortola nella gara femminile sulla stessa distanza, in cui l'Italia ha preso anche l'argento con Gloria loratti.

Terzo oro di giornata per l'Italia, e secondo personale per Pietro Sighel, agli Europei di Short Track sull'anello di ghiaccio dell'Hala Olivia di Danzica.

Il 24enne trentino, oggi già oro nei 1500 metri, ha vinto anche quella dei 500 metri, in cui ha preceduto l'olandese Teun Boer (argento) e il belga Stijn Desmet (bronzo). 

Oro anche nel pattinaggio artistico

La coppia dell'Italia formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri ha vinto la gara, ed è quindi medaglia d'oro, nella gara di Danza degli Europei di pattinaggio artistico su ghiaccio.

Guignard/Fabbri occupavano il primo posto già dopo la 'Rhythm Dance', con un margine esiguo sui britannici Lilah Fear e Lewis Gibson.

Ma oggi, nella 'Free Dance', il binomio azzurro, quinto all'Olimpiade di Pechino '22, e ha firmato l'ennesima prestazione d'eccellenza assoluta, ricevendo una valutazione di 127.58 nel segmento di gara.

Così il punteggio complessivo di 214.38 punti è valso la medaglia d'oro, e la conferma del titolo conquistato nel 2023 a Espoo.

Guignard/Fabbri salgono per la quarta volta in carriera sul podio della manifestazione continentale. All'oro di oggi e a quello dello scorso anno, vanno infatti aggiunti i due bronzi del 2019 a Minsk e del 2022 a Tallinn.