Europa League: super partita al Camp Nou, tra Barca e Manchester United finisce 2-2

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europa League: super partita al Camp Nou, tra Barca e Manchester United finisce 2-2

Rashford e Weghorst
Rashford e WeghorstAFP
L'andata della super sfida di Europa League finisce 2-2: apre Marcos Alonso, la riapre Rashford prima che Raphinha riporti il match in parità.

Davanti agli oltre novantamila dello Spotify Camp Nou BarcellonaManchester United si ritrovano senza Lionel Messi e Cristiano Ronaldo: i catalani con il solito 4-3-3 di Xavi, gli inglesi con il tipico 4-2-3-1 di ten Hag. In entrambe le formazioni c'è un terzino sinistro in mezzo alla difesa: Marcos Alonso tra i padroni di casa, Luke Shaw tra gli ospiti.

Le due squadre vengono da un ottimo momento di forma e si vede. La partita inizia subito su buoni ritmi, per il Barça ci provano Robert Lewandowski e Pedri entrambi con il sinistro ma il Manchester United non sta a guardare, e intorno alla mezz'ora crea la prima palla gol con Jadon Sancho.

Sul finire del primo tempo gli inglesi crescono ancora e sfiorano il vantaggio con il destro a giro di Marcus Rashford, che chiama Marc-Andre ter Stegen alla grandissima risposta.

Da segnalare, prima dell'intervallo, l'infortunio per Pedri, sostituito da Sergi Roberto.

Pedri
PedriAFP

Il Barcellona inizia meglio la ripresa e la sblocca subito, su azione d'angolo di Raphinha grazie allo stacco di Marcos Alonso (32), che dedica il gol al papà appena scomparso.

Ma neanche il tempo di festeggiare e lo United la pareggia subito, con il suo uomo più in forma: Marcus Rashford (25) sfrutta un filtrante e con un destro in diagonale beffa ter Stegen non perfetto sul proprio palo.

Passa una manciata di minuti e lo United la ribalta, grazie ad una giocata sull'out destro del solito Rashford che propizia un autogol in mischia di Jules Kounde (24), convalidato dopo breve consulto VAR.

Xavi decide di cambiare qualcosa, toglie Alonso, Franck Kessie e Jordi Alba e inserisce Andreas Christense, Alejandro Balde e Ansu Fati. E pochi minuti dopo arriva il gol del pari con Raphinha (26), con un cross dalla destra che non viene toccato da Lewandowski che si insacca alle spalle di De Gea.

Sul 2-2 continuano ad arrivare occasioni da una parte e dall'altra, la più clamorosa delle quali è un auto palo del Manchester United a cinque dalla fine. Ma nonostante gli ultimi attacchi da una parte e dall'altra il match termina così. Si deciderà tutto all'Old Trafford.