Esclusiva, Adepoju: "Finidi George ha bisogno di tempo"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Esclusiva, Adepoju: "Finidi George ha bisogno di tempo alla guida della Nigeria"
L'allenatore ad interim della Nigeria Finidi George
L'allenatore ad interim della Nigeria Finidi GeorgeProfimedia
Secondo l'ex centrocampista del Real Madrid Mutiu Adepoju (53), l'allenatore ad interim della Nigeria Finidi George (52) ha "molto da offrire".

L'allenatore ad interim della Nigeria Finidi George (52) ha "molto da offrire", ma ha bisogno di tempo e di fiducia per eccellere, secondo l'ex centrocampista del Real Madrid Mutiu Adepoju (53).

La leggenda dell 'Ajax è stata nominata responsabile temporaneo dei tre volte campioni d'Africa dopo la scadenza del contratto di Jose Peseiro.

Quattro giorni dopo aver guidato le Super Aquile alla vittoria per 2-1 sul Ghana nella sua partita d'esordio, la sua squadra ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Mali, con le reti di El Bilal Toure e Kamory Doumbia a Marrakech.

La sconfitta potrebbe essere vista come una battuta d'arresto nella ricerca di Finidi di un posto in panchina definitivo. Il suo ex compagno di squadra, però, ha parlato bene delle sue capacità.

"Con solo due partite all'attivo, il suo bilancio di una vittoria e una sconfitta non è male. Ha ampi margini di miglioramento. Credo fermamente che le Super Aquile cresceranno sotto la sua guida se otterrà il posto", ha dichiarato Adepoju in un'intervista a Flashscore.

"Sarebbe un grave errore giudicare Finidi solo in base alla sconfitta con il Mali. Quando Jose Peseiro era l'allenatore delle Super Aquile, vinceva tutte le partite? Finidi merita la nostra pazienza, in modo che possa coltivare la fiducia necessaria per costruire sulle basi esistenti. Mi aspetto miglioramenti in tutti i settori del gioco. Questa è un'amichevole e sono le prime due partite sotto la guida di Finidi. Credo che abbia individuato le aree da correggere", ha aggiunto.

Considerato una delle più grandi ali africane di tutti i tempi, George ha avuto una carriera ricca di trofei durata 15 anni.

Durante la sua permanenza all'Ajax, ha svolto un ruolo fondamentale nell'aggiudicarsi la Champions League, conquistando tre titoli di Eredivisie, due Supercoppe olandesi e una Supercoppa UEFA per la squadra olandese.

Come allenatore, ha guidato l 'Enyimba alla vittoria del titolo della Nigeria Professional League nel 2023 e ha fatto parte della squadra tecnica della Nigeria durante la Coppa d'Africa 2023, dove il Paese si è classificato secondo.

C'è una parte della Nigeria, però, che crede che solo un allenatore straniero possa portare il Paese a grandi livelli, una posizione che Adepoju disapprova: "Se non abbiamo fiducia nei nostri ragazzi, come potranno acquisire una preziosa esperienza? Offrire a Finidi un ruolo permanente sarebbe una decisione poco saggia da parte della Federcalcio nigeriana".

"Finidi non è estraneo alla squadra, avendo fatto parte dello staff tecnico all'AFCON e vantando un'illustre carriera da giocatore ai massimi livelli. Oltre alle sue capacità di allenatore, la sua esperienza di giocatore sarà senza dubbio preziosa. Sono fermamente convinto che abbia molto da offrire", ha aggiunto.

"Abbiamo discusso del dibattito tra la scelta di un manager straniero e quella di un allenatore locale. Non credo che agli allenatori nigeriani siano state concesse le stesse opportunità dei loro colleghi stranieri. Altri Paesi hanno mostrato fiducia nei propri allenatori e hanno ottenuto risultati positivi. Perché non provarci?".

Pesante l'assenza di Osimhen

Nel complesso, Adepoju ha dato alla Nigeria un voto alto nelle amichevoli contro gli africani occidentali, nonostante l'assenza di giocatori chiave come Victor Osimhen, Calvin Bassey, Ola Aina, William Troost-Ekong e Ademola Lookman.

"Siamo usciti vittoriosi contro il Ghana, ma purtroppo abbiamo subito una sconfitta contro il Mali. Questo significa che abbiamo ottenuto una vittoria su due partite, il che, a mio parere, non è un cattivo risultato per le Super Aquile", ha aggiunto.

"Durante la partita contro il Mali, abbiamo mostrato un maggior possesso palla nel secondo tempo e i giocatori hanno mostrato una maggiore determinazione. Nonostante le occasioni da gol create, non siamo riusciti a capitalizzarle. Al contrario, i maliani hanno sfruttato al meglio le loro poche occasioni, convertendo due opportunità in gol", la sua analisi.

"Si è notata l'assenza di Victor Osimhen e di alcuni dei nostri giocatori abituali. Però non voglio sminuire il contributo dei giocatori che abbiamo schierato. Si sono comportati in modo encomiabile, ma il primo gol che abbiamo subito contro il Mali è stato un errore costoso che avrebbe dovuto essere evitato. È una lezione che dovrebbero prendere a cuore e da cui imparare", ha aggiunto.

La Nigeria si riorganizzerà a giugno, quando affronterà il Sudafrica e la Repubblica del Benin nel tentativo di qualificarsi per la Coppa del Mondo FIFA 2026. Per allora dovrebbe essere annunciato un allenatore effettivo.