Due rossi, la doppietta di Verde e una rimonta al 94': Empoli-Spezia si chiude 2-2

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Due rossi, la doppietta di Verde e una rimonta al 94': Empoli-Spezia si chiude 2-2

L'esultanza dello Spezia sul gol del vantaggio
L'esultanza dello Spezia sul gol del vantaggioProfimedia
Succede di tutto nella sfida tra Empoli e Spezia, che hanno chiuso la gara con un espulso a testa. La squadra di casa, che si trovava sotto di due gol al 70', ha centrato una rimonta incredibile, firmando il pareggio a meno di un minuto dallo scadere.

Tante emozioni nella prima sfida del sabato di Serie A tra Empoli e Spezia, che si è chiusa con una rimonta clamorosa della squadra di casa che ha fermato il risultato sul punteggio di 2-2.

Protagonista assoluto della gara si è rivelato Daniele Verde, che ha messo a segno la doppietta che ha portato la squadra bianconera sul 2-0 dopo appena 30 minuti di gara. A svoltare la prestazione della squadra ospite gli sono bastati sei minuti, tra il 25' e il 31'. 

Tutto è iniziato intorno al 21', quando il Var ha assegnato un fallo di mano in area dell'Empoli, che è costato ai toscani l'assegnazione di un calcio di rigore in favore degli ospiti. Dopo la conferma, è arrivata anche l'espulsione per Fabiano Parisi (22), autore del tocco di mano incriminato. Il tiro in porta battuto da Verde è stato inizialmente respinto da Vicario, che ha salvato il risultato. Quando l'arbitro però ha fatto ribattere dagli undici metri per irregolarità in area al momento del tiro, l'attaccante bianconero non ha sbagliato, portando avanti i suoi. Soltanto sei minuti dopo, il centravanti ha firmato il raddoppio, approfittando dei buchi difensivi lasciati dall'uomo in meno e scagliando in porta una potente palla dalla distanza.

Il secondo tempo, apertosi con l'espulsione per somma di ammonizioni di Salvatore Esposito, è stato un crescendo di emozioni, con entrambe le squadre alla ricerca del gol. La prima a riuscirci è stata l'Empoli, che ha accorciato le distanze al 71' grazie a Nicolò Cambiaghi (22), che servito da Ciccio Caputo ha sparato in rete il pallone del 2-1. Il gol, però, non ha distratto dal proprio obiettivo gli uomini di Gotti, che hanno continuato a giocare con coraggio e ad arrivare in porta.

 Diverse le occasioni e i brividi, da un lato all'altro, con diversi tiri nello specchio della porta dello Spezia che avrebbero potuto chiudere definitivamente la gara. Ha decidere il pareggio finale, però, è stato l'Empoli, a meno di un minuto dal triplice fischio. Gli uomini di Zanetti hanno firmato il 2-2 al 94' con una velenosa mezza volée di Emanuel Vignato (22), mentre lo Spezia non è riuscito a porre fine alla sua striscia di quattro partite senza vittorie in tutte le competizioni. Nel frattempo, l'Empoli ha perso solo una delle ultime otto partite di Serie A.

Tanta amarezza per Luca Gotti, che dovrà fare a meno di due punti preziosi per la lotta salvezza.